Covid casi in lieve aumento in Toscana e Umbria, positivo calciatore dello Spezia

Toscana: il 70% dei positivi non è vaccinato. Umbria: è del 30% l'incidenza della variante Delta. Un morto in Liguria

L'esame di un tampone

L'esame di un tampone

Anche in Toscana la variante Delta sta diventando prevalente e ieri, per la prima volta da Pasqua, si è assistito a un aumento dei ricoveri: 6 in più di cui 1 in terapia intensiva, così come sono in aumento i casi, 173 nelle ultime 24 ore. È quanto ha riferito, secondo una nota, l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini il quale ha detto che il 70% dei nuovi casi risultano essere non vaccinati, e tra i contagiati vaccinati sono prevalenti i paucisintomatici o gli asintomatici. Da qualche giorno, ha ricordato Bezzini, ha riaperto il portale regionale per la prenotazione e questo ha consentito 23mila prenotazioni per la fascia di età dai 12 ai 15 anni.

Bezzini ha ricordato che dalla metà di agosto saranno coinvolti nella vaccinazione i pediatri, oltre ai medici di medicina generale e le farmacie, che verranno riforniti di vaccini Pfizer e Moderna, dato che le forniture di Astrazeneca e Johnson & Johnson non saranno rinnovate.

Umbria, cinque nuovi positivi in un giorno

Continua l’andamento in crescita, seppure su numeri limitati, dei nuovi positivi al Covid in Umbria, 20 ieri giovedì contro i 15 di mercoledì. Diminuiscono però lievemente i ricoverati in ospedale, ora otto, erano nove il giorno precedente, uno dei quali in terapia intensiva (dato stabile). Emerge dai dati sul sito della Regione. Nell’ultimo giorno sono stati processati 1.569 tamponi e 1.894 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,57 per cento (era 0,4 il giorno precedente). In Umbria l’ultimo è stato comunque ancora senza nuovi morti per il Covid mentre i guariti sono stati 29, con gli attualmente positivi ora 617, nove in meno di mercoledì. Si attesta intorno al 30% l’incidenza della variante delta in Umbria.

Calciatore positivo nel ritiro dello Spezia 

Un calciatore dello Spezia, di cui non sono state diffuse le generalità, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto la società ligure, spiegando che «il tesserato e tutto il gruppo squadra stanno seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario». Lo Spezia dallo scorso 12 luglio è in ritiro a Prato allo Stelvio per preparare la nuova stagione. 

Tredici nuovi casi fra Tigullio e città 

Intanto, in Liguria si sono registrati ieri  31 nuovi positivi a fronte di 2.347 tamponi molecolari e 1.840 test antigenici. A Imperia ci sono 5 casi, a Savona 3, a Genova 7, nel Tigullio 3 e alla Spezia 10. Altri tre sono turisti. Negli ospedali ci sono 12 pazienti, uno in meno di ieri, di cui 5 in terapia intensiva.

Una persona è morta: si tratta di un uomo di 74 anni deceduto all’Ospedale San Martino di Genova. Sul fronte vaccini nell'intera regione si registrano 1.725.549 dosi consegnate e 1.494.375 somministrate, pari all’87%.