di Eugenio Bini

Firenze, 17 luglio 2013- Amore e rock. Ester Senesi e Lorenzo Spolverini, due giovani innamorati figlinesi si ricorderanno per tutta la vita del loro folle giovedì: lei giovane promessa del Valdarno Volley, 19 anni non ancora compiuti, lui poco più grande, giocatore del Basket Don Bosco.


Come tanti loro coetanei hanno preso posto all’Ippodromo delle Capannelle di Roma per assistere alla performance del Boss. Ma sono riusciti a commuovere tutti: “Mi vuoi sposare?” Nessuno lo ha mai chiesto così, davanti a 35mila spettatori, e con un testimone d’eccezione: Bruce Springsteen.
 

Sarà stata la magia di 'Dancing in the Dark'. Ester ha un cartello in inglese: “Se balli con me, il mio ragazzo mi sposa” tradotto all’incirca. Il Boss ha il cuore tenero: la piglia per mano e volteggia con lei mentre l’arena esplode sulla strofa “this gun’s for hire even if we’re just dancing in the dark”.
 

Ester sembra Courteney Cox, ha all’incirca la stessa età di quando la diva veniva immortalata nel video della canzone. Correva l’anno 1984, un’ era fa. La giovane coppia non era ancora nata quando il cantautore statunitense incideva uno dei testi più popolari e commerciali di sempre. Ma loro ballano e si commuovono ancora per l’album 'Born in the Usa'.
 

Il Boss mette da parte per un attimo il ruolo di stella del rock e sembra diventare un padre di famiglia, o forse uno di quei parroci simpatici che ancora sanno bene come farsi amare. Chiede chi sia il fortunato ragazzo. Lorenzo non ha il tempo di pensarci troppo su: viene catapultato sul palco, si inginocchia e infila l’anello al dito della sua fidanzata. Poi un rapido bacio e i due abbracciano la leggenda, adesso ufficialmente il loro testimone.
 

Poco importa se il loro è uno scherzo o un escamotage per abbracciare la star: le promesse, fa notare qualcuno, sono eterne e si mantengono. Intanto il video sta facendo il giro di tutto il mondo grazie a youtube. E la notizia non poteva certamente passare inosservata a Figline.


C’è chi ironizza facendo gli “auguri agli sposi rock più belli d'Italia”. Mentre c’è chi polemizza perché ha saputo tutto da internet. Lorenzo ed Ester ancora non credono a quello che è successo e il “promesso sposo” confessa. “Come faccio a non sposare una ragazza che ha una foto del genere?”. Certo è che adesso il paese pretende di lanciare il riso.