Arte: ecco "Grande apertura". Il supermercato sovversivo del collettivo Timidessen

Firenze: tra arte, ironia e intrattenimento la mostra, a cura di Marcella Piccinni rovescia l'estetica consumista per parlare delle nostre paure e fragilità

La performance del collettivo "Timidessen"

La performance del collettivo "Timidessen"

Firenze, 19 novembre 2022 - "E se arrivassimo a conoscere noi stessi come il nostro supermercato preferito?". La risposta è la mostra che apre oggi nella galleria di The Social Hub Firenze, il crocevia di idee, incontri ed eventi a pochi passi dal Giardino della Fortezza. "Grande apertura" è il titolo del progetto espositivo organizzato da Marcella Piccinni e da Timidessen, il collettivo anonimo che ha raggiunto con la sua estetica pop, sintetica e immediata oltre duecentomila follower su Instagram nell'arco di un biennio.

Da anni impegnati a ribaltare significato e funzione dei prodotti di largo consumo presenti sugli scaffali dei nostri supermercati, il gruppo di giovani artisti è passato dal mondo virtuale al reale, proponendo uno shop sovversivo, dove ogni ospite potrà compilare una lista della spesa personalizzata e consegnare alla cassa il proprio biglietto, da trasformare in uno scontrino creativo e originale.

Dalla bottiglietta d'acqua "Sant'Ansia" al detersivo per i piatti "Svengo", dal formaggio spalmabile "Phandemhia" alle pasticche per la lavastoviglie "Finishila", Timidessen presenta attraverso i brand e le marche della cultura di massa una trasposizione ironica e surreale dei nostri stati d'animo, invitando il pubblico a riconnettersi con la propria sfera emotiva in uno spazio condiviso: "Immaginiamo di fare la spesa in un supermercato con gli scaffali ricolmi di desideri, paure e frustrazioni - racconta il collettivo - Potremmo riempire il carrello con tutto ciò di cui abbiamo davvero bisogno, e gli esperti di marketing dovrebbero solo facilitare l'incontro tra gli oggetti, noi stessi e ciò che sentiamo".

Il percorso, aperto stasera da venti minuti di meditazione guidata dalla yoga therapist Silvia Moneti, prevede otto stampe, dieci sculture e due tele, che ricreeranno l'estetica di un supermercato, e la riproduzione sotto forma di installazione della performance artistica "Sofferta speciale", realizzata a febbraio 2021 per la residenza artistica internazionale di Palazzo Monti a Brescia commissionata dal collezionista Edoardo Monti.

Recentemente, il collettivo Timidessen ha anche pubblicato il suo primo volume, "Patente di vita" (edito Rizzoli), una divertente guida all'esistenza per contrastare le paranoie e il senso di inadeguatezza attraverso diciotto cartelli stradali e quindici esercizi di autoriflessione. La mostra "Grande apertura" sarà aperta al pubblico fino al 2 dicembre. 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro