"Senato&Cultura", a Palazzo Madama un premio a Carla Fracci

Il riconoscimento consegnato dalla presidente Elisabetta Alberti Casellati

Un momento dell'iniziativa in Senato

Un momento dell'iniziativa in Senato

Roma, 19 settembre 2020 - Un omaggio alla danza e alla cultura, che alleviano tempi difficili. Emozione a Palazzo Madama per il premio consegnato dalla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati a Carla Fracci. Il tutto nell 'ambito di "Omaggio alla danza", uno degli appuntamenti di "Senato&Cultura", la rassegna che vede Senato e Rai impegnati nel valorizzare il patrimonio artistico e le eccellenze culturali italiane.

"L'appuntamento di oggi è un omaggio alla danza. In questi ultimi mesi difficili fatti di preoccupazioni e incertezze l'arte e la cultura non hanno mai smesso di avere un contatto con il mondo esterno. Il linguaggio universale per dare speranza e prospettive - ha detto la presidente Casellati - E allora questo appuntamento non poteva che iniziare con la premiazione di quella che è considerata una prima ballerina assoluta, Carla Fracci, una icona, una donna che è stata ambasciatrice italiana nel mondo con la sua tecnica raffinata è diventata icona di stile e eleganza senza tempo".

Dopo la cerimonia, si sono alternati nell'emiciclo, con performance artistiche e contributi, la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, Luisa Ieluzzi, il regista Alessandro D'Alatri e l'attrice Bianca Guaccero, la ballerina del Teatro Massimo di Palermo Carmen Marcuccio, la prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Rebecca Bianchi, accompagnata da Claudio Cocino e i primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko.