Conversazioni invernali: al via la rassegna culturale della Biblioteca dell'Impruneta

A partire da stasera alle 21 la Biblioteca Comunale dell'Impruneta propone al pubblico incontri video con autori sulla propria pagina Facebook. Primo ospite della rassegna la scrittrice Caterina Ceccuti

Autori e argomenti della rassegna "Conversazioni invernali"

Autori e argomenti della rassegna "Conversazioni invernali"

Impruneta (Firenze), 15 gennaio 2021- Poco importa se sia piccola o di grandi dimensioni, la biblioteca resta una spazio non soltanto dedicato allo studio e all'approfondimento, ma soprattutto al confronto culturale, dove la capacità critica di ciascun essere umano può sperimentare nuove esperienze e abbattere almeno una parte delle barriere che ne limitano il movimento. In tempi di pandemia, la magia di questi luoghi è stata messa a dura prova, perché se è vero che le regole per la sicurezza contro il Covid-19 consentono in certi termini il prestito dei libri agli utenti, è pur vero che la biblioteca come spazio di incontro e condivisione di cultura dal vivo ha dovuto temporaneamente sospendere le proprie attività.

Per fortuna però, i nuovi potenti mezzi di comunicazione di massa che chiamiamo “social network” hanno stimolato la creatività di certe amministrazioni comunali, che li hanno utilizzati per promuovere eventi culturali come dirette video o registrazioni di incontri con autori e professionisti di vari settori. Esempio ne è la Biblioteca Comunale dell'Impruneta, che attraverso l'assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili Sabrina Merenda ha promosso un'interessante rassegna video dal titolo “Conversazioni invernali”, in programma sulla pagina Facebook della Biblioteca a partire da stasera alle 21.

Primo ospite dell'edizione 2021 sarà la scrittrice Caterina Ceccuti, che questa sera presenterà il suo ultimo romanzo “T’insegnerò la notte” (Pagliai Editore), subito dopo l'introduzione al progetto e all'autore da parte dell'assessore Merenda «Conversazioni invernali mi ha permesso di creare una rassegna in grado di non interromprere quel filo diretto che si era creato all'interno della biblioteca comunale imprunetana con il pubblico che frequenta i nostri spazi e che partecipa numeroso agli eventi di natura culturale da noi organizzati - spiega Merenda -. Purtroppo durante la pandemia non abbiamo potuto organizzare incontri in presenza, dunque abbiamo studiato metodi alternativi, online, capaci di suscitare interesse e non annoiare. Non ho voluto utilizzare il canale dell'intervista classica agli autori, ma delle piccole pillole di cultura cui il pubblico possa attingere agevolmente quando ha tempo, durante la giornata. Insomma una comunicazione istantanea, con un linguaggio adatto a tutti, seppur elevato nei contenuti. Nella rassegna si presentano infatti tematiche di varia natura, che toccano emerge internazionali ma anche emozioni universali, seguendo strategie di problem solving con un atteggiamento positivo verso la vita. Cerchiamo di fare della lettura un collante spirituale tra le persone costrette alla distanza fisica e un trampollino per superare un periodo di crisi e scoraggiamento collettivo».

I prossimi appuntamenti della rassegna si svolgeranno venerdì 22 gennaio sempre alle 21 con Filippo Passeri che presenterà la sua “Genesi: Chimera, Orizzonti paralleli e Genesi”, e venerdì 29 gennaio con l'intervento “Se Anna fosse qui”, riflessioni sul Diario di Anna Frank da parte di Sabrina Merenda. L'introduzione musicale che apre ciascun intervento della rassegna è stata scritta e curata dal musicista Niccolo' Bordoni. Per partecipare agli incontri basterà collegarsi alla pagina Facebook della Biblioteca dell'Impruneta nella data e nell'orario stabiliti. I video resteranno comunque fruibili al pubblico sulla pagina stessa.