Un milione di dollari per il Maggio. Il grande dono di Zubin Mehta e della moglie Nancy

Per il nuovo auditorium a lui intitolato. Il sovrintendente Pereira: “È una delle più grandi donazioni private fatte in Italia a un’istituzione”

Zubin Mehta e la moglie Nancy

Zubin Mehta e la moglie Nancy

Firenze, 22 gennaio 2022 – Un grande gesto d’amore per Firenze, per il Maggio, per la cultura e per l’Italia. È quello compito da Zubin Mehta e dalla moglie Nancy, che hanno donato un milione di dollari al Teatro del Maggio Musicale  Fiorentino, per il nuovo auditorium intitolato proprio al direttore d'orchestra indiano, direttore principale del Maggio dal 1985 e poi direttore onorario a vita dal 2006.

La donazione è stata presentata oggi a Firenze proprio nella nuova sala del teatro alla presenza dei Mehta, del sovrintendente Alexander Pereira, e del sindaco Dario Nardella. “Mia moglie era così commossa quando ha saputo dell’intitolazione della sala - ha spiegato Zubin Mehta - che ha voluto donare al Teatro parte delle nostre azioni in America, del valore di un milione di dollari, in modo che il sovrintendente e il sindaco li possano usare come meglio ritengono. Mia moglie e io siamo veramente molto felici, e mia moglie spera che questo ispirerà altri italiani e stranieri a donare all’Italia e a Firenze, e il Governo per dare l'opportunità di detrarre queste somme dalle tasse come accade in America”.

“Credo che sia sicuramente la più grande donazione fatta per questa sala - ha aggiunto Pereira -, ma credo che sia una delle più grandi donazioni private fatte a un'istituzione in Italia, e sicuramente da parte di un direttore d’orchestra che ringrazia un’istituzione come quella. È un gesto così generoso e meraviglioso, che fa capire quanto grande sia questo uomo”.