Zone rosse in Toscana: si aggiungono nuove città

Entrano nella zona rossa i comuni di Bagni di Lucca e quello di Altopascio. Inoltre Lastra a Signa diventa zona arancione rafforzata

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani (New Press Photo)

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani (New Press Photo)

Firenze, 22 marzo 2021 - La Toscana diventa piu' rossa. E altri due comuni almeno per una settimana avranno maggiori restrizioni. Entrano all'interno anche i comuni di Bagni di Lucca e quello di Altopascio. Sul profilo facebook del  comune di Bagni di Lucca si legge che dopo le  valutazioni e i confronti avuti questa mattina dal sindaco è stata constatata la grave situazione in cui si trova Bagni di Lucca. Il presidente della Regione Toscana emanerà un’ordinanza che prevede la zona rossa per il Comune di Bagni di Lucca in vigore da mercoledì 24 marzo fino a domenica 28 marzo.

Le scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, sul territorio del Comune di Bagni di Lucca da mercoledì sospenderanno le proprie attività. Seguiranno comunicazioni da parte del dirigente scolastico. Gli alunni che frequentano Istituti al di fuori del territorio comunale possono spostarsi per le lezioni in presenza, salvo diversa comunicazione da parte dell'Istituto stesso.

Stessa sorte per Altopascio. Anche Altopascioinfatti  da mercoledì e fino a domenica in zona rossa. Lo ha annunciato su Facebook il sindaco Sara D'Ambrosio. Altopascio in zona rossa da mercoledì 24 marzo, insieme con Bagni di Lucca e Villa Basilica, in provincia di Lucca. Spiega il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio: "Avevo detto che avremmo monitorato quotidianamente la situazione e, se qualora il dato fosse andato verso un peggioramento anziché un miglioramento, avrei chiesto al presidente Eugenio Giani di istituire la zona rossa. E così ho fatto: negli ultimi tre giorni (sabato, domenica e lunedì) il numero quotidiano dei nuovi positivi segna un generale aumento, anziché una decrescita (si va dal picco dei 16 positivi di sabato, ai 10 di ieri, ai 9 di oggi). Numeri che, se rapportati agli stessi giorni della scorsa settimana, rivelano una tendenza della curva che va verso l'alto e non verso il basso. Anche il tasso settimanale di contagio ogni 100mila abitanti è cresciuto e con le ultime rivelazioni siamo sopra i 400 casi. Una crescita repentina ed è per questo motivo che ho deciso di intervenire subito. Purtroppo non è solo Altopascio a crescere: cresce il tasso di positività a livello regionale (oggi sfiora l'8,5 per cento, mentre ieri era fermo al 6,5 per cento) e a livello provinciale. L'intera provincia di Lucca, negli ultimi tre giorni, ha superato la soglia dei 250 casi ogni 100.000 abitanti sui 7 giorni. Non era mai successo.

 

Regole in zona arancione: cosa si può fare / Regole in zona rossa

Nei comuni in zona rossa le scuole sono chiuse

Scuole chiuse in tutti i comuni toscani che vanno in zona rossa. Le scuole di ogni ordine e grado nei territori comunali interessati chiudono i battenti. Gli studenti dalle elementari alle superiori tornano in didattica a distanza. Migliaia gli studenti interessati. Rimarranno a scuola solo gli alunni disabili e quelli con speciali esigenze educative. 

 

Firenze arancione ma dati in bilico, si decide

Firenze è in bilico per quanto riguarda i numeri. Siamo al limite della zona rossa. E se da una parte venerdì non ci sono stati provvedimenti, nella giornata di martedì 23 marzo il presidente della Regione Giani e il sindaco Nardella faranno il punto della situazione per decidere l'eventuale zona rossa. «Siamo al confine della zona rossa - dice Nardella - Siamo sulla breccia, martedì avrò un incontro approfondito con il presidente Giani per decidere cosa fare perchè è giusto lavorare insieme e individuare i provvedimenti comuni, in ogni caso si registra una lievissima flessione dell'aumento dei posti letto».

Tutti gli altri comuni toscani in zona rossa Qui l'articolo