Toscana zona rossa, il primo giorno di lockdown per tutta la regione

Le regole: ecco cosa cambia per spostamenti, scuola, seconde case, negozi

Controlli zona rossa, qui in piazza del Campo a Siena

Controlli zona rossa, qui in piazza del Campo a Siena

Firenze, 29 marzo 2021 - Primo giorno in zona rossa per la Toscana, o almeno per tutta quella parte della regione che finora era ancora in arancione. Infatti le province di Pistoia, Prato, Arezzo, la Versilia e la Zona del Cuoio e l'Empolese erano già nella fascia di massima restrizione. E infatti Pistoia, per esempio, per bocca del sindaco Tomasi, si è lamentata perché "abbiamo numeri da zona arancione". Ma ubi maior, minor cessat: la regione scivola in rosso e si porta dietro tutte le province. Tuttavia le polemiche non sono mancate, sia sul fronte politico che su quello delle categorie, con Confesercenti e Confcommercio che hanno alzato la voce. Dura, durissima chiudere di nuovo e soprattutto c'è la sensazione della beffa perché fino a poche ore prima dell'annuncio l'ottimismo che la Regione professava sul mantenimento della zona arancione era piuttosto marcato, poi venerdì sera la doccia fredda.

C'è anche da specificare che a complicare le cose per i cittadini ci sono le regole per i giorni di Pasqua che saranno uguali per tutti a livello nazionale: le trovate a questo link. 

Nel grafico elaborato dal gruppo CovidStat dell'Istituto nazionale di fisica nucleare si vede la progressione del contagio nelle varie province toscane: cliccando sul nome della città a destra si può isolare la traccia relativa.

Cambiano, quindi, alcune regole: vediamo cosa si può fare e cosa no in zona rossa con le principali regole. 

Spostamenti

Secondo il Dpcm del 2 marzo e il decreto legge del 12 marzo, nelle zone rosse si può uscire di casa ed è possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, salute e necessità, anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma. Motivi che vanno sempre certificati con il modulo di autocertificazione. I toscani speravano di poterlo dimenticare, ma adesso il famigerato modulo torna di attualità

Seconde case

Anche nelle zone rosse è possibile raggiungere le seconde case. Infatti, è sempre consentito "il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle “seconde case” ubicate dentro e fuori regione". Niente spostamento verso le seconde casa in Toscana, però, per i non residenti in regione, secondo quanto stabilito da un'ordinanza del presidente Eugenio Giani.

Visite a parenti e amici

Non sono permesse visite a parenti e amici con eccezione di tre giorni a Pasqua: 3-4-5 aprile, quando sarà possibile una visita al giorno all'interno della regione, dalle 5 alle 22.

Scuola 

Fino al 6 aprile (di fatto solo per pochi giorni visto che ci saranno le vacanze di Pasqua) saranno chiuse tutte le scuole e gli asili nido. Per tutti, quindi, didattica a distanza, a eccezione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità che richiedono un sostegno particolare.  Dopo il 6 aprile, invece, anche in zona rossa saranno aperte le scuole fino alla prima media.

Commercio

Sospese le attività al dettaglio con varie eccezioni: negozi di alimentari e altri negozi considerati di prima necessità. Qui la lista completa Tra le attività commerciali aperte citiamo anche farmacie, parafarmacie, edicole, librerie, tabaccherie, fiorai, benzinai, elettronica, ferramenta, articoli elettrici, elettrodomestici, prodotti per l'infanzia. Chiusi i mercati, salvo quelle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari prodotti agricoli e florovivaistici.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti chiusi tranne che per l'asporto o la consegna al domicilio. Come in zona arancione, resta consentita fino alle 22 la sola ristorazione con consegna a domicilio o asporto (con divieto di consumazione nelle adiacenze). Consentito l’asporto fino alle 18 dai bar. Asporto possibile fino alle 22 da enoteche e vinerie.

Passeggiate e attività fisica

Chiuse palestre e piscine. E' consentito svolgere attività sportiva solo all'interno del proprio comune da soli e vicino casa.  Si può passeggiare, nei pressi della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo della mascherina.

Cinema e teatri

Purtroppo continua la chiusura per i luoghi di spettacolo.

Alberghi

In zona rossa restano aperti, il servizio ristorante è solo per gli ospiti.

FAQ

Per l'elenco delle FAQ (domande e risposte frequenti) su tutti i vari aspetti della zona rossa, ecco i chiarimenti del Governo a questo link.