Zanardi, l'intervista di aprile: "Tokyo 2021? Voglio provarci. Senza emozioni siamo nulla"

Riproponiamo le parole del campione adesso in coma farmacologico dopo il terribile incidente di Pienza

Alex Zanardi, 54 anni, è originario di Bologna

Alex Zanardi, 54 anni, è originario di Bologna

Firenze, 22 giugno 2020 - E' un'intervista dello scorso aprile, due mesi prima circa dell'incidente per il quale ora è in coma. Alex Zanardi, in questo colloquio con uno dei suoi sponsor, Bmw, ha parlato del lockdown e dei suoi sogni. Sì, perché a 54 anni si possono avere ancora molti sogni, come il campione aveva. Ad esempio quello di partecipare alle paralimpiadi di Tokyo, che si terranno nel 2021 e non nel 2020 a causa del coronavirus. Un sogno già in condizioni normali difficile da raggiungere. Ma l'atleta era deciso a provarci, per stupire una volta di più i suoi tifosi in una carriera straordinaria. In questa intervista Zanardi racconta la sua vita quotidiana ai tempi del coronavirus. Una vita più lenta, mesi nei quali ha potuto dedicare le sue attenzioni alla famiglia. Riproponiamo alcuni passi con le parole del campione.

"La mia vita in famiglia"

Stiamo tutti bene. Ovviamente sentiamo le conseguenze di ciò che sta accadendo, ma sicuramente i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a tutte le persone e tutte le famiglie che combattono il virus molto più direttamente, in tutti gli ospedali con il personale sanitario in prima linea. Riteniamo di essere molto fortunati. Abbiamo una casa, ho tutte le mie attrezzature per l'allenamento qui, siamo in buona salute - quindi non stiamo soffrendo più di quanto sia ragionevole pensare di soffrire”.

"La mia vita quotidiana durante il lockdown"

“Personalmente, come qualcuno che ha ancora obiettivi sportivi di fronte a sé, posso concentrarmi molto di più sul mio allenamento. Sicuramente non avrei mai desiderato che accadesse qualcosa del genere, ma in ogni cosa ci sono sempre aspetti diversi e non tutto è sempre negativo come non tutto è sempre positivo. Ma per me un aspetto positivo è che il telefono non squilla molto, che nessuno mi sta chiedendo di andare da nessuna parte, quindi ho molto più tempo per valutare le mie priorità nell'ordine che desidero. Mi sveglio la mattina e dico: okay, questo è il momento della giornata in cui mi allenerò. Quindi pianifico la mia giornata attorno ai miei programmi sportivi e ovviamente sto lavorando molto con il computer, rimango connesso a livello professionale inviando e-mail, preparando materiali. Fino a poco tempo fa, tutti i preparativi riguardavano anche l'obiettivo più importante dell'anno che sarebbe stato Tokyo. Ovviamente ora devo riconsiderare tutto, ma per come sono non sarà difficile trovare un nuovo obiettivo da inseguire. Posso concentrarmi su diversi progetti e ne ho molti”.

"Sogno Tokyo"

"Beh, dal punto di vista sportivo alla mia età ogni anno è come un anno per i cani, ne vale sette. Se è stato quasi un miracolo mirare ad andare a Tokyo con l'approssimarsi del mio 54° compleanno, sarà ancora più difficile farlo tra un anno quando mi avvicinerò ai 55. Ma di sicuro posso dirti che per quanto riguarda le mie intenzioni, potrei esserci. Il tempo potrebbe trasformare le intenzioni in azioni, vedremo".

"Totale fiducia nella scienza"

“Premetto che ho totale fiducia negli scienziati che stanno studiando il problema e dobbiamo dare loro credito; dobbiamo aiutare nel miglior modo possibile, che ora consiste nel rimanere a casa, cercando di evitare di diffondere il virus. Apprendiamo ora che il numero di persone infette è probabilmente dieci volte superiore a quello che credevamo solo pochi giorni fa, questo perché non abbiamo testato la popolazione totale e ci sono molte persone probabilmente infettate senza saperlo perché non hanno alcun sintomo. Questo ovviamente crea molte preoccupazioni e l'unico modo per evitare conseguenze negative è assicurarsi che tutti rimangano a casa così che il virus non si diffonda ancora di più. D'altra parte, nella maggior parte dei casi, abbiamo le risorse all'interno del nostro corpo per combattere il virus e vincere questa battaglia come facciamo con altre infezioni virali. Quindi dobbiamo aspettare, dobbiamo fidarci delle persone che in questo momento stanno combattendo la malattia dalla prima fila della battaglia e obbedire alle regole che ogni governo sta inviando alla popolazione, è semplice".

"Non siamo nulla senza emozioni"

“Ogni volta che superi un problema nella tua vita, sviluppi nuovi strumenti. Una volta che l'esperienza è alle tue spalle, questi strumenti possono eventualmente rimanere nel tuo bagaglio per superare altri problemi che inevitabilmente dovrai affrontare durante il viaggio della vita. Posso dire che le persone mi sembrano già diverse, che stanno riscoprendo il senso della comunità, il senso delle amicizie, il senso del bisogno reciproco per completarsi veramente. Perché non siamo nulla se non possiamo esprimere le nostre emozioni. Quindi non dipende molto da persone come me inviare un messaggio particolare, ma la vera speranza è che le persone investano più tempo nel cercare quel tipo di ispirazione, ascoltando, appoggiandosi agli altri e permettendo agli altri di aiutarli. Questo è quello che ci rende umani e senza non siamo nulla. Quindi questo è l'unico aspetto positivo di ciò che sta accadendo e dobbiamo assicurarci che questa esperienza insegnerà a tutti una buona lezione e lasceremo tutto questo alle nostre spalle con strumenti migliori per procedere nella nostra vita e vivere meglio”.

"Sono una persona fortunata"

“È difficile per me dirlo perché, come ho detto all'inizio, so di essere una persona fortunata, che ha il privilegio di avere una casa, con addirittura una casetta in legno nel giardino dove tengo tutta l'attrezzatura per allenarmi, sono circondata da una grande famiglia sana, stiamo guardando molti film, ho molte cose da fare. Quindi il disagio che sto vivendo in questi giorni è molto, molto piccolo rispetto a quello che stanno vivendo altre persone. Ma allo stesso tempo, ciò che posso dirti è che il punto comune con ciò che sta accadendo in questi giorni da un punto di vista personale e ciò che mi è successo in un altro periodo della mia vita è la capacità di avere un interesse per gli aspetti positivi che si possono sempre trovare in tutto. E questo è ciò che mi ha portato a trasformare ciò che mi era successo in una grande opportunità. Quando ho perso le gambe, anche prima di scoprire dove cercare e cosa trovare, ero molto fiducioso che avrei trovato qualcosa di positivo in quello che è successo. E l'ho fatto. E con quello che ho fatto nella mia vita immagino di aver dimostrato che quel concetto è sempre vero. Quindi in questo momento, dalle mie piccole sventure, posso dirti che l'aspetto positivo è il fatto che il telefono non squilla molto, non devo viaggiare, sono giorni molto rallentati. E considerata la vita frenetica come quella in cui vivo normalmente, ora mi godo la tranquillità. Ma sono sicuro che ci sono aspetti molto migliori che, se siamo abbastanza curiosi, possiamo raccogliere, mantenere o usare come punto di partenza per costruire una vita migliore per ognuno di noi. La cosa importante in questo momento è non farsi prendere dal panico, è non prendere decisioni senza le giuste informazioni. L'importante è agire come una comunità, e davvero seguire le istruzioni che stiamo ricevendo. Se davvero il problema più grande è che dobbiamo rimanere a casa per un altro mese, altri due mesi, impareremo a superarlo. Il sole sorgerà prima o poi e ci sarà tempo per fare altre cose. Ma per ora è importante che ci mettiamo alle spalle questo nemico nel modo giusto".