Pisa, aperte le visite gratuite nell’ex tenuta di Tombolo / Ecco come prenotare

Sono organizzate dal Centro Enrico Avanzi dell’università di Pisa

Gita in bici (immagine di repertorio)

Gita in bici (immagine di repertorio)

Pisa, 14 aprile 2022 - Sono aperte le visite nell'ex tenuta di Tombolo grazie al percorso ‘Una passeggiata negli agroecosistemi’ realizzato dal Centro di Ricerche Agro-Ambientali ‘Enrico Avanzi’ dell’università di Pisa. Il percorso a tappe è accessibile a tutti in bicicletta o a piedi e prevede tre diversi itinerari da tre, dieci e quindici chilometri. 

A partire dalla basilica romanica di San Piero a Grado i visitatori potranno attraversare l'ex tenuta di  Tombolo che ospita le ricerche del Centro Avanzi sui sistemi di agricoltura sostenibile. Quindici cartelloni lungo il percorso presentano i vari temi, dalla mucca pisana, all'agricoltura biologica, passando per la meccanizzazione sostenibile, la gestione delle acque e l'apicoltura. Il testo dei cartelloni è disponibile in italiano e in inglese e i Qr code accessibili da smartphone permettono di acquisire ulteriori informazioni.  Il Centro 'Enrico Avanzi'’ organizza inoltre su prenotazione delle visite guidate gratuite il martedì e il giovedì alle 8,30 e alle 15,30 e il primo e terzo sabato del mese alle 8,30. Le escursioni sono per gruppi da sei a sedici persone e la prenotazione va fatta con almeno 48 ore di anticipo scrivendo all'indirizzo passeggiatanegliagroecosistemi@gmail.com

Il percorso da San Piero a Grado consente di ammirare un paesaggio in cui non mancano boschi e aree aperte e campi coltivati. Nella zona c’è la possibilità di imbattersi e di osservare diversi uccelli, fra cui la poiana, il gruccione, e il gheppio. Lungo il sentiero ci sono alcune macchie ad orniello e alcuni pini secolari. Dunque un territorio circostante unico da ammirare, che riserva ad ogni passo tante sorprese, perfetto per gli amanti della natura, che potranno ammirarla sia andando a piedi che facendo un po’ di moto andando in bicicletta.. È possibile infatti percorrere lunghi tratti con la bici da passeggio e tutto il tracciato con la mountain bike. Per la gita è consigliato l'uso di biciclette da trekking, il Centro ''Enrico Avanzi'' ne mette a disposizione quattro a titolo gratuito, ma sempre previa prenotazione. Il tempo medio dell'escursione guidata in bicicletta di quindici chilometri è di tre ore e mezzo e lungo il percorso è possibile riempire le borracce grazie ad un impianto di acqua potabile disponibile.  Per informazioni sulle visite e scaricare le mappe: https://avanzi.unipi.it/una-passeggiata-negli-agro-ecosistemi-2/.

Maurizio Costanzo