Il Palarotelle di via Lunga sarà dedicato a Viola Parigi

Viola Parigi, scomparsa tragicamente a soli 17 anni

Viola Parigi, scomparsa tragicamente a soli 17 anni

Firenze, 28 ottobre 2021 - Viola Parigi se n’è andata a soli 17 anni, strappata via alla vita in soli sei mesi da una brutta malattia che non le ha lasciato scampo. Immenso il dolore di chi l’ha amata e gli è stato vicino nella sua breve vita. La famiglia, certo, i compagni di classe e le ragazze della sua squadra di pattinaggio. Perché Viola era una campionessa della ’Firenze Oltrarno pattinaggio’. Una promessa dello sport.

Per questo proprio dagli allenatori e dalla società è arrivata a Palazzo Vecchio una proposta, quella di dedicare a Viola il Palarotelle di via Lunga. Lo stesso dove la ragazza si allenava da quando aveva solo 6 anni. Teatro della sua tenacia e del suo grande amore per lo sport e per la vita. Sulla pagina Facebook della società di pattinaggio artistico dove Viola era iscritta ci sono tanti messaggi: "Pattineremo sempre con te Viola". "Riposa in pace, angelo". "Ho allenato Viola da quando aveva 5 anni, è cresciuta con me – ha raccontato Cristina Moretti, allenatrice dell’Oltrarno pattinaggio –. Grazie a lei e alle sue compagne abbiamo vissuto momenti fantastici, delle esperienze indimenticabili, siamo andate in Olanda, in America e in molte competizioni in giro per l’Europa e non solo".

A fare da ambasciatrice al sindaco della richiesta la vicecapogruppo del Pd, Letizia Perini che, a sua volta, allena in quella stessa società. Un’idea che al sindaco Dario Nardella è piaciuta immediatamente così ha già chiesto agli uffici di completare l’iter il più rapidamente possibile. Il nome che potrebbe essere scelto è "Palaviola" Oppure "Pala Viola Parigi" siamo solo all’inizio dell’iter che si annuncia un po’ più lungo perché Viola se n’è andata solo una settimana fa.