Ville sul mare, ecco le residenze da sogno in vendita in Toscana e Liguria / FOTO

Dall'Elba a Lerici, da Forte dei Marmi a Roccamare, residenze bellissime in posti da sogno. Il prezzo? Da favola anche quello...

La villa da sogno in vendita all'Elba (ph. Lionard Luxury Real Estate)

La villa da sogno in vendita all'Elba (ph. Lionard Luxury Real Estate)

Firenze, 19 luglio 2017 - Da Forte dei Marmi a Portofino, da Santa Margherita Ligure all’Isola Palmaria ci sono in vendita delle ville da sogno nei luoghi più esclusivi d'Italia. Certo, bisogna avere tasche molto capienti; per il resto di noi comuni mortali si tratta comunque di un bel modo per rifarsi gli occhi. Dimore che, peraltro, hanno spesso una storia da raccontare. Come la villa di Forte dei Marmi, a Roma Imperiale, che appartenne alla figlia del premio Nobel Thomas Mann.

"Un transatlantico pronto a salpare per le montagne”, così la figlia di Thomas Mann definì la villa fortemarmina che guarda diritto negli occhi le Alpi Apuane; fu fatta costruire tra il 1957 e il 1959, dalla quinta dei sei figli di Thomas Mann, Elisabeth, che con il padre aveva soggiornato varie volte al Forte negli anni Venti. Progettata dall’architetto Leonardo Ricci - allievo e assistente di Giovanni Michelucci - l’edificio di 350 mq si caratterizza per uno stile riconducibile al razionalismo degli anni ’50 in cemento armato, vetro e pietrame grezzo di marmo di Carrara. Il prezzo? Va dai due milioni e mezzo ai cinque milioni di euro.

Dal Forte a un’altra località da sogno, sempre in Toscana, Roccamare, a Castiglione della pescaia (Grosseto), scelta come luogo dell’anima da un altro grande scrittore, Italo Calvino, che qui trascorse molte delle sue estati. In questo angolo di paradiso, tra i pini e il profumo del mare, sono in vendita alcune magnifiche ville con costi che variano dai 2 ai 10 milioni di euro.

Sono solo alcune delle più belle ville di lusso che la Lionard Luxury Real Estate ha in vendita nei luoghi più esclusivi del mare della Toscana e della Liguria. All’Isola d’Elba, costruita sulla scogliera, è in vendita una magnifica villa padronale con dépendance e un annesso su due piani al livello del mare. Circondata da un parco che discende verso il mare, la villa ha un accesso esclusivo alla spiaggia: si va dai 5 ai 10 milioni.

Su un’altra isola, questa volta in Liguria, l’Isola Palmaria, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è in vendita una casa di lusso con vista mozzafiato su Portovenere, oggi adibita a struttura ricettiva. In pietra grigia, circondata dalla natura incontaminata che caratterizza l’isola, la dimora dispone di 120 mq già suddivisi in 4 camere con bagni e un’incantevole zona giorno.

Con una vista eccezionale sul Golfo dei Poeti, circondata dalla natura che confina con il mare, a Lerici, è acquistabile una villa degli Anni ’50 che si sviluppa su un solo livello per 350 mq. Una residenza ideale per gli amanti del mare e della tranquillità... e per chi ha 4 milioni e mezzo di euro da spendere.