Vigili del Fuoco donne: a Firenze sono 23

Dal servizio operativo agli incarichi amministrativi e dirigenziali: ecco ruoli, mansioni ed età media delle vigilesse fiorentine

Firenze, 10 dicembre 2022 - Per la prima volta alla guida dei Vigili del fuoco di Firenze c’è una donna: è l'ingegnere Marisa Cesario. Ma la nuova comandante non è l’unica donna a prestare servizio nei Vigili del Fuoco di Firenze: in tutto sono 23. Come ci indica l’ufficio stampa del Comando fiorentino, le vigilesse che svolgono servizio operativo nei Vigili del Fuoco di Firenze sono 7.

Le loro mansioni sono varie: sono sui camion per spegnere incendi e intervengono in tutte le emergenze, ma svolgono, come tutti, anche il servizio in sala operativa a turnazione, dove per esempio ricevono i contatti telefonici per le varie emergenze.

Tre donne sono poi funzionari operativi, che, in pratica, sono chiamate ad andare sul luogo degli interventi quando questi, essendo particolarmente rilevanti e impegnativi, lo richiedono. In questo caso si tratta di figure direttive e sono chiamate a effettuare la supervisione negli interventi in cui si richiede a presenza di un funzionario: in questo caso ad esempio dirigono l’operazione di spegnimento quando questo è particolarmente importante.

Si occupano anche della parte burocratica (gestiscono permessi, prevenzione incendi ecc.). Ci sono poi due funzionari amministrativi donne che svolgono servizio prettamente negli uffici. Ci sono poi altre 11 unità amministrative donne che si occupano di varie mansioni, dalla segreteria al personale alla ragioneria ecc.. Ma da quando le donne sono in servizio? Come rende noto l’ufficio stampa, è dagli anni novanta che le donne hanno cominciato a entrare nei Vigili le fuoco. La nuova comandante infatti, Marisa Cesario presta servizio nel Corpo Nazionale esattamente dal 5 dicembre del 1990.

Nel corso della sua carriera ha affrontato varie emergenze, tra cui quella legata al G8 di Genova. Marisa Cesario è arrivata in Toscana dal comando di Bari, ha prestato servizio ai comandi di Genova e Catanzaro dirigendo poi quelli di Como, Cosenza, Taranto, Modena.

L’età media delle donne che prestano servizio nei Vigili del Fuoco di Firenze va dai 30 ai 45 anni. Nello specifico, le sette unità operative che svolgono servizio nel Comando di Firenze provengono da altre città e varie regioni d’Italia, mentre per quanto riguarda le donne che impiegate nella parte operativa e dirigenziale, sono anche loro originarie da altre città ma hanno poi creato una propria famiglia qui a Firenze. In termini di presenza femminile nel corpo, Firenze è nella media delle città italiane. 

Maurizio Costanzo