A Firenze nuove barriere antirumore sul viadotto dell'Indiano

Approvato dalla giunta il progetto finanziato con i fondi europei Pon Metro 2014-2020 React-Eu

Nuove barriere antirumore in città

Nuove barriere antirumore in città

Firenze, 11 dicembre 2022 - Ancora 900mila euro di fondi europei per ridurre l’inquinamento acustico a Firenze. Dopo il milione e mezzo destinati all’installazione di nuove barriere sul viadotto Marco Polo e per l’asfalto fonoassorbente in via Senese e via Bolognese, la giunta ha approvato il progetto per i pannelli fonoassorbenti sul Viadotto dell’Indiano.

Anche in questo caso si tratta di risorse provenienti dai programmi comunitari Pon Metro 2014-2020 React-Eu. “Continua l’attenzione dell’amministrazione sul fronte della lotta all’inquinamento anche per quanto riguarda il rumore – ha sottolineato l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti -. Questo progetto rappresenta un tassello del piano di risanamento acustico finanziato anche con i fondi europei e che ha visto recentemente l’approvazione di altri importanti interventi come quello simile sul Viadotto Marco Polo”.

In particolare le barriere fonoassorbenti sul Viadotto dell’Indiano saranno installate all’altezza di viuzzo dei Sarti e di via Pistoiese (rampa in uscita). “Si tratta di un intervento molto atteso ma complesso dal punto di vista strutturale e che adesso, grazie ai fondi europei, possiamo realizzare”, ha concluso Giorgetti.

Niccolò Gramigni