Vento forte: per tutta la giornata di Pasqua possibili raffiche fino a 80 chilometri l'ora

Allerta gialla della Sala operativa della Protezione civile regionale fino alla mezzanotte del 17 aprile

Vento forte (immagine di repertorio)

Vento forte (immagine di repertorio)

Firenze, 16 aprile 2022 – Non si placa l’allerta per vento forte in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso un codice giallo per vento forte in corso fino alla mezzanotte di domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, con raffiche che possono arrivare a 50- 60 km/h in pianura e a 60- 80 km orari in collina e costa.

Si ricorda che in presenza di vento la normativa forestale regionale vieta gli abbruciamenti di residui vegetali, che devono sempre essere eseguiti in assenza di vento, cioè quando la colonna di fumo sale verticalmente. Ecco alcuni dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, che si trovano all’interno della sezione dedicata nel sito della Regione Toscana.

Il rischio più grande è quello della caduta di rami da alberi malati, occasionalmente di tegole. Con raffiche di questo tipo, non è escluso possano verificarsi danni a strutture provvisorie come ponteggi, verande, tensostrutture leggere. Si possono anche verificare possibili  limitazione di attività o eventi all’aperto, o limitazioni nell’esercizio di funivie e simili in montagna. Come precisato dal sito della Regione Toscana, occorre perciò prestare sempre la massima attenzione quando si è all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. Si consiglia inoltre di prestare la massima attenzione quando si è alla guida, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi, e si consiglia di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, televisioni, siti web e canali d’informazione.

Maurizio Costanzo