Variante omicron in Toscana, dieci casi individuati da Careggi

Covid, prosegue l'attività di screening del laboratorio dell'ospedale. Adesso si attende solo la conferma definitiva

Firenze, 18 dicembre 2021 - Sono dieci i casi di sospetta variante omicron in Toscana. Una variante che dunque sembra essere definitivamente entrata nella regione. Si tratta di casi per i quali adesso si aspetta solo la conferma definitiva. Dopo il caso della donna inglese con variante omicron individuata dall'ospedale Le Scotte di Siena, adesso lo screening sistematico effettuato a Firenze dal laboratorio dell'Azienda ospedaliero universitaria diretto dal professor Rossolini ha evidenziato nuovi casi.

In tutto sono dieci i contagi sotto la lente. Si tratta di sette donne e tre uomini, tutti residenti nella zona centrale della Toscana e di età compresa tra gli 11 e i sessant'anni. Come alle Scotte, anche a Careggi avviene uno screening sulle varianti dei casi positivi individuati attraverso l'analisi dei tamponi che quotidianamente il laboratorio esamina.

"L'analisi - dice in una nota la Regione - ha evidenziato alcune mutazioni caratteristiche della variante. Sarà comunque effettuato il sequenziamento per la conferma definitiva". 

Tutti i dieci positivi sono in isolamento. La loro sintomatologia appare contenuta al momento. Per tutti è in corso il tracciamento dei contatti, per capire se abbiano contagiato altre persone. 

"Fate la terza dose" - raccomanda la direzione generale di Careggi, rivolgendo l'appello ai cittadini. "Omicron si sta diffondendo ma è importante che le persone accedano alla somministrazione della terza dose con fiducia: saremo tutti più sicuri. Oltre a questo resta fondamentale continuare a proteggersi con il distanziamento e la mascherina. Non ci dobbiamo allarmare ma comunque continuare a tenere alta la guardia". 

La turista inglese che era in visita a Siena, prima ad ammalarsi di variante omicron in Toscana, continua intanto il suo isolamento. Le sue condizioni sono buone. Era risultato positivo anche il marito.