Variante omicron in Toscana, si tracciano i contatti della turista

La donna, inglese, è in buone condizioni. Proseguono le cure all'ospedale Le Scotte

Siena, 14 dicembre 2021 - Prosegue il tracciamento dei contatti della giovane donna inglese che è la prima contagiata con variante omicron in Toscana. La variante partita dall'Africa ha dunque raggiunto anche la Toscana. Quanto diverrà dominante rispetto alla delta e quanto sarà responsabile del progredire del coronavirus in Toscana? Su questo gli esperti stanno lavorando, provando a dipingere un quadro della situazione.

La donna inglese, che si trovava a Siena con il compagno per un periodo di vacanza, aveva avuto un malore in piazza del Campo dovuto ad altre patologie. Era quindi andata in pronto soccorso, dove le è stato fatto il tampone che si fa per prassi. Qui l'Azienda ospedaliera senese ha scoperto che la donna era positiva al coronavirus e che in particolare aveva la tanto temuta variante omicron.

La donna è in buone condizioni e con pochi sintomi e si trova ricoverata appunto alle Scotte, mentre il marito è in isolamento. Si ricostruiscono i movimenti della coppia, arrivata in Toscana in aereo e atterrata a Peretola nel giorni dell'Immacolata. 

"La variante Omicron - spiega il presidente della Regione Eugenio Giani - dobbiamo analizzarla ancora fino in fondo. Sembra dotata di maggiore rapidita' di contagio, ma sembra anche che da un punto di vista della potenzialita' letale per quello che riguarda l'uomo sia tutto sommato addirittura meno incisiva della variante Delta che l'aveva preceduta, quindi si continua a studiare. L'importante pero' per me, senza fare valutazioni di merito, e' studiare per creare vaccini che siano sempre in grado di fronteggiare tutte le possibili varianti, e vaccinare, vaccinare, vaccinare, ovvero aumentare il livello quantitativo della vaccinazione".