Vanno in campeggio con la parrocchia, tornano positivi al Covid

E' successo a otto ragazzi della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di Padule. Erano all'Ostello 2000. Giovedì sono iniziati i tracciamenti

Proseguono i tracciamenti e i tamponi

Proseguono i tracciamenti e i tamponi

Gubbio (Pg), 28 agosto 2021 -  Vanno in campeggio con la parrocchia e al ritorno risultano positivi al Covid. E’ successo a otto ragazzi della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di Padule, frazione di Gubbio che tornati dal campo scuola alla casa di accoglienza “Ostello 2000”, nella frazione Casteldelmonte in provincia di Terni,  dal 16 al 21 agosto, sono risultati positivi. La comitiva era composta da 46 ragazzi di scuola media, 11 animatore ed un sacerdote, don Mirko Nardelli. 

La voce della Diocesi

Tutti i ragazzi erano muniti di Green pass rilasciato dopo un tampone. "Il campo scuola - spiega la diocesi - si è svolto senza problemi fino a sabato 21, quando i genitori sono tornati a riprendere i figli, che stavano tutti bene. Tra domenica 22 sera e lunedì 23, i primi sintomi si sono manifestati su un adolescente, poi risultato positivo al tampone, seguito da un altro ragazzo nel giro di qualche ora. La parrocchia di Padule ha subito chiesto a tutte le persone coinvolte di fare i tamponi a scopo precauzionale".

I tracciamenti

Giovedì mattina sono iniziati i contatti con la Usl per il tracciamento di tutte le persone coinvolte, invitate nel frattempo a rimanere in isolamento. Ora stanno via via arrivando i risultati dei tamponi molecolari. «Eravamo consapevoli che stavamo correndo un rischio - ha commentato don Mirko Nardelli, vice parroco a Padule e organizzatore della settimana - come lo erano i genitori che hanno firmato il patto di corresponsabilità, come previsto dalla normativa. Ma lo abbiamo ritenuto importante per la socialità dei ragazzi, troppo spesso soli in un anno e mezzo vissuto con grandi difficoltà e tanti problemi".