Valentino Rossi, al MotoGp del Mugello il suo numero sarà ritirato: cerimonia storica

L'annuncio del campione, che ha abbandonato le corse. Una decisione che ricalca quello che accade in calcio e basket

Tutti per Valentino Rossi (Fotocronache Germogli)

Tutti per Valentino Rossi (Fotocronache Germogli)

Scarperia (Firenze), 14 maggio 2022 - Valentino Rossi sarà protagonista al Mugello, in vista del MotoGp del weekend lungo del 26-29 maggio. Protagonista pur non correndo più, pur avendo abbandonato l'agonismo e aver chiuso una carriera leggendaria. Il Dottore infatti sarà comunque all'autodromo di Scarperia in quel weekend per una festa che rimarrà nella memoria dei suoi tifosi. Il suo numero, il mitico 46, sarà infatti ritirato. Nessuno potrà più averlo, un po' come accade per i grandi campioni di basket e calcio. La cerimonia avverrà sul rettilineo del circuito di Scarperia prima delle qualifiche. 

E se già i biglietti del weekend di gare avevano un valore importante, visto che è il ritorno a un autodromo completamente aperto ai tifosi dopo due anni di pandemia, adesso quei ticket sono oro per i tifosi che sono riusciti ad accaparrarseli. I fan di Rossi saranno infatti protagonisti di una cerimonia unica del suo genere. Che intende celebrare la carriera di Rossi ma anche il suo intenso legame con la pista del Mugello, dove ha scritto importantissime pagine di storia del motociclismo. Il nove volte campione del mondo è stato inserito nella MotoGp Legends Hall of Fame di Valencia. Valentino Rossi è diventato padre da poco per il figlio avuto dalla compagna Francesca Sofia Novello.

E' un momento magico nella vita di Rossi, che si gode la fine della sua carriera riscoprendo la famiglia. Adesso, a fine maggio, la grande festa con la marea gialla, i suoi tifosi che a ogni Gp del Mugello, in questi anni, lo hanno sostenuto.