Incendi boschivi, come difendere la casa dalle fiamme. Ecco le regole da seguire

La protezione civile di Sesto Fiorentino invita a seguire dei semplici accorgimenti per prevenire l'incendio nella propria abitazione nel caso si trovi vicino a un bosco o vegetazione densa

Incendio in un'abitazione (foto repertorio Ansa)

Incendio in un'abitazione (foto repertorio Ansa)

Firenze, 21 luglio 2022 – Le immagini impressionanti dell'incendio di Massarosa riportano l'attenzione, in una fase di grave siccità, sul rischio che un incendio possa raggiungere la propria abitazione. La protezione civile di Sesto Fiorentino ha pubblicato un vademecum per difendere la propria casa dalle fiamme. Ecco cosa fare per ridurre il rischio che il fuoco colpisca l'abitazione che si trova vicino al bosco o in una zona a densa vegetazione.

Cosa fare prima dell'emergenza

Per prevenire il rischio incendi si deve tagliare regolarmente l'erba attorno a casa, Da evitare siepi senza interruzioni e che terminano accanto alla casa. Non piantare alberi troppo vicini alla casa, ma a una distanza di almeno 5 metri dal tetto e anche distanti tra loro minimo due o tre metri tra chioma e chioma. Se possibile predisporre per l'estate una riserva idrica pronta all'uso e tenere a portata di mano un tubo dell’acqua di lunghezza sufficiente per raggiungere i confini. Infine, evitare accumuli di legna e combustibili vicino a casa e proteggere accuratamente eventuali depositi di Gpl e bombole.

Durante l'incendio

Chiudere finestre e avvolgibili o persiane, chiudere tende da sole e gazebo, tappare momentaneamente le prese d’aria dell’abitazione, spostare le auto in zona sicura, portare al sicuro gli animali, chiudere i rubinetti del gas. Se è ancora possibile farlo senza correre rischi, rimuovere il materiale infiammabile vicino alla casa. Rimuovere tutto ciò che può volare con il vento (per esempio ombrelloni, gonfiabili in piscina, vestiti appesi ) e aprire cancelli automatici e accessi esterni disconnettendo i sistemi automatici di chiusura, per lasciare aperte le vie di fuga e l’accesso ai soccorritori. E ancora: prendere il tubo di irrigazione predisposto e bagnare il lato della proprietà dal quale proviene l’incendio. Se esistente, attivare l’impianto di irrigazione del giardino, liberare ogni accesso ai mezzi di soccorso e predisporre spazi di manovre, indossare solo indumenti non facilmente infiammabili e che proteggono tutto il corpo. E' consigliabile predisporre secchi pieni d’acqua e asciugamani ben inumiditi, avvisare i vicini di quanto sta succedendo e non intasare i centralini di emergenza per informazioni.

Se non si riesce a scappare

Se le fiamme sono vicine e non si riesce a scappare da casa, chiamare il 112, trovare riparo nella parte dell’abitazione opposta all’arrivo del fuoco, chiudere e sigillare tutte le porte con panni bagnati, allontanarsi dalle finestre in quanto i vetri possono scoppiare con il calore. Inoltre: tenere vicino una torcia e secchi pieni d’acqua, proteggersi dal fumo con un fazzoletto bagnato sul viso e dal calore inumidendo gli abiti. In caso estremo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, trovare rifugio in bagno. Si tratta, solitamente, della stanza con piastrelle e presenza di acqua: due condizioni che possono aiutare a resistere per più tempo al calore. Appena si entra nel bagno, buttare fuori tutte le bombolette (che potrebbero scoppiare per il calore), bagnare asciugamani e utilizzarli per sigillare porta e finestra. Usare l’acqua per bagnare muri, porta e finestra: in questo modo si rallenterà l’aumento di temperatura dentro la stanza. Mettersi sotto la doccia o dentro la vasca, facendo scorrere l’acqua in modo che possa abbassare il più possibile la temperatura corporea.  

Come evitare gli incendi

Queste le regole da seguire per evitare di far scoppiare un incendio nei periodi piuù caldi dell'anno. Rispettare i divieti e le norme di abbruciamento dei residui vegetali disposte dalle regioni e dalle autorità locali, non accendere fuochi in giornate ventose, fare attenzione quando si svolgono lavorazioni che possono produrre scintille (ad esempio, smerigliatrici e saldatori) o si usano fiamme libere (ad esempio fiaccole). Inoltre: fare attenzione all’utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti che, al contatto con il terreno, possono produrre fiamme libere o scintille, non parcheggiare l’auto sopra erba o foglie secche, non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi, rispettare i divieti e le norme per svolgere i fuochi pirotecnici ed il lancio delle lanterne cinesi.

Per ulteriori informazioni: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/protezione-civile/rischio-incendio-abitazione.