Vaccino covid libero per tutti: si parte. Ma le Regioni vanno in ordine sparso

Niente più fasce d'età: la situazione però non è uguale ovunque

Personale sanitario

Personale sanitario

Firenze, 3 giugno 2021 - Vaccino covid libero: da giovedì 3 giugno si parte. Niente più fasce d'età, tutti potranno prenotare la loro dose. Si abbattono dunque i confini tra le categorie, tra i sessantenni o i quarantenni, il personale sanitario o quello militare. Da oggi, sulla carta, tutti potranno riservare una dose.

Bollettino covid Toscana 3 giugno

 Così come aveva annunciato nei giorni scorsi il commissario straordinadio per l'emergenza coronavirus Figliuolo. Una partenza che però non è uguale per tutti. Non tutte le regioni infatti hanno a disposizione tutte le dosi per questo importante step.

Vaccino covid Toscana: dosi per promessi sposi, maturandi e under 16

C'è da dire però che molte regioni stanno abbassando sempre di più l'età per prenotarsi, arrivando addirittura ai dodicenni. Una partenza che dunque deve registrare qualche ingranaggio per un progetto da portare avanti nel minor tempo possibile: immunizzare l'Italia e permettere un'estate tranquilla, nella quale chi è vaccinato o ha avuto il covid potrà muoversi liberamente anche tra gli Stati grazie al green pass. Ma ecco la situazione vaccini attuale.

I ragazzi si vaccinano: "Vacanze e famiglia, il vantaggio è doppio"

Toscana

Attualmente non c'è il via libera per tutti, ma dal 7 giugno potranno vaccinarsi gli over 16. Possono fare richiesta del vaccino anche i futuri sposi che hanno il matrimonio a breve e i maturandi. Si allargano dunque in maniera decisa le categorie che possono richiedere il vaccino. In procinto di partire anche le vaccinazioni nelle aziende, non solo per i dipendenti ma anche per i loro familiari. Sono 770mila i toscani attualmente vaccinati con doppia dose, su una popolazione di circa 3,7 milioni di persone. 

Umbria

Ha giocato d'anticipo l' Umbria, dove già dal 28 maggio i cittadini con età compresa tra i 30 ed i 39 anni possono aderire alla campagna vaccinale, mentre da lunedì 31 possono prenotarsi anche i giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni. Per farlo è possibile utilizzare il portale web 'Cup Umbria' o recarsi presso tutte le farmacie. C'è anche il numero 800.192.835 per l'assistenza e le informazioni.

Marche

La regione ha aperto da vari giorni lo slot di prenotazione dai 40 anni in su (oltre alle altre fasce di età). Da domenica 30 maggio prenotazioni senza limiti di età (ma dai 16 anni in su) per persone con comorbidità. Da oggi e fino al 6 giugno possono andare a vaccinarsi i maturandi, circa 14mila ragazzi, senza prenotazione, seguendo però l'ordine alfabetico.

Lombardia

"Successo per le prenotazioni alla campagna anti Covid per la fascia 12-29 anni, avviata nella serata di mercoledì. Alle 10,45 di giovedì si sono già raggiunte 406.231 prenotazioni". Lo annuncia su Facebook Letizia Moratti, assessore al welfare e vice presidente della Regione Lombardia. In particolare, 43.259 per la fascia 12-15 anni, 123.576 per la fascia 16-20 e 239.396 per la fascia 20-29 anni. "Anche questi dati - aggiunge - rispecchiano l'entusiasmo dei cittadini, in particolare dei giovani e delle loro famiglie, che giustamente vedono nella vaccinazione l'opportunita' di tornare a vivere la loro quotidianita' in sicurezza per se' e per gli altri, oltre che di ripristinare le normali frequentazioni familiari".

Sardegna

La Sardegna si prepara all'immunizzazione di massa di tutta la popolazione over 16 (i cittadini classe 2004 e i nati negli anni precedenti). Da domani, venerdì 4 giugno, la platea dei soggetti vaccinabili nell'Isola si amplia con l'inclusione dei cittadini nella fascia d'età 16-39 anni, che, a partire dalle 12, tramite la piattaforma di Poste Italiane, saranno quindi abilitati a prenotare la somministrazione delle dosi negli hub e nei centri di vaccinali del territorio regionale. Una scelta, quella di partire dal 4 giugno, dettata dall'esigenza di avere maggiori certezze in relazione alle scorte disponibili. In Sardegna, dove ieri sono arrivate 89mila dosi di Pfizer, siero di cui si registrava una forte carenza, la campagna prosegue e sono circa 14mila le inoculazioni effettuate martedì, una performance che mantiene l'Isola fra le prime sei regioni per somministrazioni ogni 100mila abitanti. Nell'Isola circa il 40% della popolazione residente ha ricevuto la prima dose".

Liguria

"Stiamo facendo in queste ore la programmazione, tutti potranno prenotarsi nel giro di 10 giorni". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti, intervistato ad Agora' su Rai3, a proposito dei vaccini anti-Covid che da oggi possono essere somministrati a tutte le fasce d'eta' a partire dai 12 anni. In Liguria non si partirà subito: "Nella mia regione si somministra il 96-98% dei vaccini consegnati - ha spiegato Toti -. Non e' che se ora dico ai 12enni di chiamare sul cellulare ho un vaccino da dargli. Finché non avremo la programmazione delle scorte per giugno-luglio non potremo fare neanche una sensata agenda di prenotazioni. Aprire le prenotazioni con largo anticipo per dire che non sappiamo quando faremo il vaccino è sostanzialmente inutile", ha concluso il governatore.