Vaccino covid fragili, assalto al portale: dosi subito esaurite, "E' frustrante"

Protesta anche alla nostra redazione da parte dei cittadini toscani

Accettazione vaccini al Mandela Forum di Firenze (New Press Photo)

Accettazione vaccini al Mandela Forum di Firenze (New Press Photo)

Firenze, 24 marzo 2021 - Assalto digitale dei cittadini toscani nella serata di martedì 23 marzo, a partire dalle 19, per prenotare un vaccino covid per le persone estremamente fragili. Quella categoria di pazienti con particolari patologie (dal diabete alle malattie cardiovascolari) che necessitano al più presto del vaccino per difendersi dal coronavirus, particolarmente aggressivo con chi è immunodepresso o alle prese con un'altra malattia cronica.

Sono state 65mila le registrazioni sul portale da parte dei malati fragili. Ma i vaccini Moderna disponibili per questa tornata di somministrazioni sono solo quindicimila. Moltissimi dunque hanno provato per decine di minuti a prenotare una somministrazione ma non ce l'hanno fatta. E non sono mancate le proteste. Sia nei commenti ai post della pagina del presidente della Regione Eugenio Giani, sia alla casella di posta elettronia della nostra redazione. 

"Stasera abbiamo provato per più di una ora e mezza a fare la prenotazione per la vaccinazione covid per categorie fragili. Dopodiché il sito è stato chiuso. Sembrava di essere ad una lotteria. Bello schifo se si pensa che questa volta si tratta appunto di persone  fragili cioè malate. Perché nessuno denuncia questo sistema on  line che prende proprio per i fondelli i disperati?", scrive a La Nazione Emilia. 

"Un sito che è una vergogna: arrivi alla conferma della prenotazione vieni buttato fuori e sei obbligato a ricominciare tutto da capo. Un servizio pessimo ma come deve fare uno per prenotarsi raccomandarsi a un santo in paradiso?", scrive invece sempre a La Nazione Daniele. 

"Abbiamo capito che se stai bene - scrive in un'altra email Christian - non hai fattori di rischio particolarmente gravi, rientri in una categoria tra quelle fortunate sorteggiate dai nostri governanti (sarà un caso che la maggior parte dei nostri parlamentari esercita la professione di avvocato?), hai diritto di farti il vaccino in tempi rapidi. Se sei estremamente fragile, anzi, sei tra quelli più fragili tra gli estremamente fragili, allora devi giocare alla lotteria dei vaccini con codici e procedure adeguati alle persone di una certa età, che normalmente ricadono in questa fortunata categoria".

Quindicimila persone ce l'hanno fatta, perché arrivano altre testimonianze di chi è riuscito a prenotare la sua vaccinazione. Ma purtroppo non per tutti. Adesso si attendono le nuove scorte.