Vaccino covid ai bambini, in Toscana 4800 prenotazioni in due ore

Sul portale regionale aperta la sezione dedicata ai piccoli tra i 5 e gli 11 anni

Firenze, 10 dicembre 2021 - Subito migliaia di bambini tra i 5 e gli 11 anni prenotati per il vaccino pediatrico Pfizer antiCovid all'apertura della sezione dedicata sul portale della Regione Toscana. Dopo circa due ore dall'apertura, avvenuta alle 14 di venerdì 10 dicembre, sono stati registrati oltre 4.800 nominativi cui si aggiungono quelli delle ore successive.

Cominceranno ad avere la somministrazione dal 16 dicembre nei vari hub territoriali. In tutta la Toscana è di 90.000 dosi lo stock già disponibile per questo fronte della campagna vaccinale. A questa fascia di età vengono somministrate dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer pediatrico).

Il ciclo prevede due iniezioni a distanza di 21 giorni. Sono 215mila i bambini che abitano nella regione. Circa 6.000 sono particolarmente fragili e avranno una rete vaccinale dedicata, che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer.

I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai centri che li hanno in cura. L'ampliamento ai bambini va in parallelo con il richiamo della terza dose. «Oggi possiamo affermare che siamo la regione che ha fatto più terze dosi, e infatti siamo vicini a 700mila terze dosi somministrate», ha detto Eugenio Giani, inoltre «la Fondazione Gimbe anche questa mattina ci conferma di essere la regione con la più ampia platea vaccinale, l'83,6% della popolazione», ha aggiunto.

Infine il governatore rileva che «negli ultimi giorni riscontriamo in tutta Italia, ma segnatamente in Toscana, il fatto che da 500 prime dosi al giorno, cioè la conversione alla vaccinazione da parte di chi finora diceva no, da qualche giorno sono aumentate e si stanno stabilizzando su un trend di 2000-2500 al giorno».

Al boom dei tamponi esaminati - fra molecolari e rapidi - dell'ultimo rilevamento delle 24 ore (sono stati 38.333, picco alto) fa riscontro un aumento dei nuovi casi (870) ma pure un netto calo rispetto al giorno precedente del rapporto fra nuovi positivi e test effettuati: il Covid avanza ma in misura contenuta.