Vaccino coronavirus Toscana, la guida: chi può farlo, come prenotarsi

Via a una nuova fase sulla via dell'immunizzazione: tocca a over 80 e a forze dell'ordine e armate e insegnanti tra i 18 e i 55 anni

La registrazione di un paziente over 80 (Fotocronache Germogli)

La registrazione di un paziente over 80 (Fotocronache Germogli)

Firenze, 15 febbraio 2021 - E' ufficialmente iniziata una nuova fase del vaccino covid in Toscana: dopo le vaccinazioni per ospiti delle rsa e personale sanitario, vaccinazioni che intanto vanno avanti, scattano quelle per altre categorie. Un nuovo step dunque sulla lunga strada per l'immunizzazione. Lunga perché, nonostante la Toscana abbia superato lo scoglio dei 200mila vaccinati, le forniture non sono regolari e le scorte non sono infinite. Per questo si assiste spesso a chiusure e poi riaperture delle prenotazioni. INVIA LA TUA DOMANDA VIA MAIL O WHATSAPP, LA LEGGERAI SUL GIORNALE CARTACEO (EDIZIONE DI FIRENZE)

Chi si vaccina nella nuova fase?

Nella nuova fase di vaccinazione in Toscana possono ricevere la loro dose sia gli over 80 che gli insegnanti, il personale scolastico e i rappresentanti di forze dell'ordine e forze armate tra i 18 e i 55 anni. Per questi due sottogruppi divisi per età la modalità di accesso al vaccino è diversa. 

image

Come si prenotano per il vaccino gli over 80?

Per gli over 80 non c'è alcuna prenotazione da fare: saranno gli stessi medici di famiglia a chiamarli e a fissare con loro il giorno per il vaccino. Nel decidere chi vaccinare per primo, i medici faranno una scelta tra le persone con altre patologie pregresse o particolari fragilità. Sono circa 300mila gli over 80 in Toscana. 

image

Come si prenotano insegnanti e forze armate della fascia 18-55 anni?

Loro dovranno prenotarsi attraverso questo portale creato dalla RegioneCollegandosi al portale, sarà necessario lasciare i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di telefono e l'email. Servirà aver pre-aderito alla campagna vaccinale a questo link. Una volta entrati nel portale, il sistema chiederà quale sede è la più comoda tra quelle inserite in elenco. Lo stesso sistema darà, per ogni hub scelto, se la disponibilità di posti per vaccinarsi è buona o in esaurimento. Una volta prenotato il posto, l'utente riceverà sul cellulare una conferma della prenotazione e anche un avviso che ricorderà della seconda dose. Una accortezza: presentarsi alla sede della vaccinazione almeno dieci minuti prima dell'orario indicato.

Dove fanno il vaccino gli over 80?

Gli over 80 faranno il vaccino negli studi dei medici di base e nelle strutture che per ogni città saranno gli stessi medici a indicare quando chiameranno il paziente per fissare l'appuntamento. 

Dove fanno il vaccino insegnanti e forze armate della fascia 18-55?

Per loro sono stati approntati, in tutte le province, una serie di punti vaccinali. Questi punti sono ospitati in alcuni casi in strutture molto grandi per permettere di somministrare molti vaccini al giorno. Ad esempio a Firenze viene utilizzato il Mandela Forum, ma altri palazzetti e grandi strutture in tutta la Toscana sono già state allestite e sono già in funzione.

Serve una sola dose di vaccino? O ne occorrono due?

Occorrono due dosi di vaccino, qualunque esso sia, Pfizer, Moderna o Astrazeneca. Le due dosi vengono somministrate a distanza di alcune settimane. Sarà il medico curante per gli over 80 o direttamente il sistema di prenotazione vaccino per i cittadini tra i 18 e i 55 a fissare, tramite una notifica sul cellulare, la data del richiamo. 

Chi farà il vaccino Pfizer? Chi con Moderna? E chi il vaccino Astrazeneca?

Gli operatori sanitari e gli ospiti delle rsa, vaccinati nella prima fase, e gli over 80, vaccinati in questa nuova fase, riceveranno il vaccino Pfizer oppure il vaccino Moderna. Gli operatori delle forze dell'ordine /forze armate, gli insegnanti e il personale scolastico riceveranno il vaccino Astrazeneca.

E' obbligatorio vaccinarsi?

No, la vaccinazione è facoltativa. Il Governo non ha intenzione almeno allo stato attuale delle cose di disporre l'obbligatorietà. 

Quando sarà il turno della fascia tra i 55 e i 79 anni?

Non appena il personale sanitario, gli ospiti delle rsa e gli over 80 saranno stati vaccinati, toccherà a tutti coloro tra i 55 e i 79 anni. Servirà attendere qualche settimana a partire dal momento in cui scriviamo, ovvero il 15 febbraio. Queste persone saranno vaccinate con Pfizer o Moderna.