Il baby vaccino è subito un successo. Contagi su, controffensiva degli hub

Per la fascia 5-11 anni effettuate in dieci minuti duemila prenotazioni. Altre 40mila dosi a gennaio

Vaccino anti Covid

Vaccino anti Covid

Firenze, 11 dicembre 2021 - Balzo in avanti dei contagi, in Toscana, mentre è corsa a vaccinare anche i più piccoli. Ieri sono stati 870 i nuovi casi su 38.333 tamponi (10.464 molecolari e 27.869 antigenici rapidi), con un tasso di positività del 2,27% sul totale dei test e dell’8,4% in rapporto alle prime diagnosi. Rispetto alla settimana precedente aumentano i positivi: venerdì scorso erano stati confermati 709 contagi su 31.631 test e il tasso di positività era, rispettivamente, del 2,24 e del 7,2%.

Approfondisci:

Vaccino covid ai bambini, in Toscana 4800 prenotazioni in due ore

Vaccino covid ai bambini, in Toscana 4800 prenotazioni in due ore

Intanto, nei primi 10 minuti di apertura dalle agende per i bambini 5-11 anni, dalle 14 di ieri sono state effettuate circa 2mila prenotazioni, arrivando in serata a 6.500 su 215mila potenziali utenti. Risolto (allargando la finestra) il problema dei ragazzi che rientravano nella vaccinazione per millesimo, ma non avevano ancora compiuto gli anni. Le dosi a disposizione sono 90mila (in somministrazione dal 16 dicembre), altre 40mila arriveranno il 5 gennaio.

Verranno distribuite attraverso tre canali: gli ospedali con percorsi dedicati ai fragili (su chiamata diretta alle famiglie), gli hub (con prenotazione) e i pediatri che sono stati i più richiesti dai ragazzi over 12 (con telefonata per appuntamento). In tutti i casi, il ciclo completo 5-11 anni prevede due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni. Relativamente agli hub per i più piccoli, a Firenze il primo piano del Mandela Forum sarà allestito con animazione e cartoni; un nuovo polo dedicato nascerà al Meyer e altri spazi ad hoc si stanno organizzando al Creaf di Prato e alla Cattedrale di Pistoia. In preparazione uno spazio all’ex Sesa a Empoli, allo studio Scandicci. Nella zona Sud-Est ci sarà un percorso alle Scotte, più 20 sedi fra le province di Arezzo, Grosseto e Siena. Anche la Asl Nord Ovest ha puntato sulla formula di una pluralità di piccoli centri. Novità pure per gli adulti: oggi riapre l’hub di Carrarafiere. 

"La sfida dei bambini è il completamento di un approccio che per la Toscana è stato di grande efficacia – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani –. Siccome sappiamo che da qui a Natale, anche per i riti delle feste, il contagio non diminuirà, è fondamentale arginarlo con la vaccinazione. Siamo la regione che ha fatto più terze dosi, circa 700mila. E abbiamo la più ampia platea vaccinale, l’83,6% della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Siamo passati da 500 prime dosi al giorno a un trend stabilizzato di 2-2.500. Un bel segnale di conversione alla vaccinazione da parte di chi finora diceva no".