Vaccino bambini, Ema approva la somministrazione dai 5 agli 11 anni: la Toscana si prepara

L'Agenzia europea del farmaco ha dato il suo assenso all'immunizzazione dei più piccoli

Vaccino ai bambini

Vaccino ai bambini

Firenze, 25 novembre 2021 - Adesso la Toscana si prepara a vaccinare anche i più piccoli. L'Ema ha dato il suo assenso all'immunizzazione con Pfizer dei bambini da 5 a 11 anni. E adesso si muoverà l'Aifa, l'Agenzia italiana, che discuterà il caso la prossima settimana, probabilmente tra l'1 e il 3 dicembre. In massimo una decina di giorni dunque anche la Toscana dovrebbe essere pronta a vaccinare i piccoli. La Regione è pronta da tempo al piano, che si innesta con quello delle terze dosi. Le cui prenotazioni stanno andando molto bene: in due giorni le dosi prenotate sono state 78mila

Dose aggiuntiva e booster, le differenze

La Toscana vola sulle dosi booster, nettamente avanti alle altre regioni

Covid, aumentano i casi tra i bambini

Sul vaccino ai bambini le autorità non vogliono perdere tempo. Sono in impennata i casi nei piccoli tra zero e undici anni. Lo dicono i numeri, analizzati anche da La Nazione sui dati della Regione, che mostrano come per la seconda settimana di seguito i casi in bambini in età da elementari sono stati sopra i 300. Numeri importanti, che non si riscontrano invece alle superiori, dove i ragazzi sono già vaccinati. 

I numeri degli under 11 contagiati

Nei bambini tra 6 e 11 anni sono stati 241.739 quelli che hanno avuto il Covid da inizio pandemia fino a metà novembre, un numero molto sottostimato, che ha visto una brusca impennata nelle ultime due settimane. In questa fascia di età ci sono stati fino a oggi anche 1.407 ospedalizzati, 36 ricoverati in terapia intensiva e 9 deceduti.

"Nei piccoli effetti indesiderati lievi"

"Gli effetti indesiderati piu' comuni nei bambini di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni" ai quali e' stato somministrato il vaccino Pfizer/BioNTech "sono simili a quelli riscontrati nelle persone di eta' pari o superiore a 12 anni" e "includono il dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, dolore muscolare e brividi". Lo ha precisato l'Agenzia europea per i medicinali nel parere che ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino Pfizer ai bambini di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni. "Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione", hanno garantito gli esperti. Pertanto l'Ema ha concluso "che i benefici di Comirnaty nei bambini di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di una forma grave Covid-19".

Le rassicurazioni dei pediatri

«Vogliamo rassicuriamo ancora una volta i genitori - dice Annamaria Staiano, presiedente della Società Italiana di Pediatria (Sip), professoressa Ordinaria di Pediatria dell'Università di Napoli Federico II di Napoli - rispetto al fatto che i rischi del vaccino, anche per i bambini, sono veramente bassi, gli eventi collaterali non sono significativi e sono uguali a quelli di altri vaccini. Non c'è incompatibilità nel fare a distanza di poco tempo un richiamo ad esempio per il morbillo-parotite-rosolia e il vaccino a mRna contro il Covid, ma si raccomanda di mantenere un distanza di 2 settimane tra l'uno e l'altro».