Vaccino Toscana Covid, ultime notizie: ecco chi si può prenotare

Finora sono state utilizzate 1.840.367 dosi totali

Vaccinazioni al Mandela Forum (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Vaccinazioni al Mandela Forum (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 22 maggio 2021 - La Toscana brinda ad oltre un milione di vaccinati. Ad annunciarlo sulla sua pagina Facebook è il presidente della Regione, Eugenio Giani. Che aggiunge: “Presto toccherà anche a me; intanto, grazie di cuore a chi ha fatto questa scelta rendendo la #ToscanasiCura”. 

I numeri dei vaccini in Toscana

Finora sono state utilizzate 1.840.367 dosi totali. Negli ultimi giorni, 202.819. 579.998 le dosi andate agli over 80. 1.212.860 persone hanno ricevuto la loro prima dose. In 627.507 hanno completato il ciclo vaccinale. 282.352 gli over 80 completamente vaccinati. 

DOMENICA 23 "VACCINO DAY" IN TOSCANA PER GLI OVER 60: ECCO COME FUNZIONA

Chi può prenotarsi sul portale

Allo stato attuale, si possono prenotare sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it le persone estremamente vulnerabili affette da specifiche patologie e/o con disabilità grave, che abbiano precedentemente effettuato la registrazione. Possono poi procedere con la registrazione i caregiver di persone affette da specifiche patologie che siano già state inserite durante la registrazione effettuata da una persona estremamente fragile. Aperto poi lo spazio per le persone con comorbidità che abbiano meno di 60 anni. Diamo poi uno sguardo alle fasce d’età che possono prenotare il proprio turno. Si tratta delle persone nate dal 1972 al 1981, dal 1962 al 1971, dal 1952 al 1961, dal 1941 al 1951. Ancora, è aperto lo spazio virtuale dedicato agli ultra ottantenni ancora non contattati dal proprio medico di famiglia (ma sono davvero pochissimi). Restano infine aperti i portali per gli appartenenti alle professioni sanitarie, per i quali c’è l’obbligo vaccinale, e per chi lavora nelle forze armate e di polizia. Sono al momento sospese le nuove prenotazioni per il personale scolastico e universitario, secondo le nuove disposizioni nazionali sulle priorità della vaccinazione. Si procede con i richiami (seconda dose), secondo l’appuntamento già fissato, per chi ha già ricevuto la prima.

Riserve


È possibile iscriversi tra i “riservisti” per i centri vaccinali raggiungibili entro 30 minuti dalla chiamata.
 Per iscriversi è necessario entrare sul portale di prenotazione nella categoria di appartenenza, quando aperto, inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare sul tasto R per quei centri vaccinali facilmente raggiungibili ove è esaurita la disponibilità di vaccini prenotabili. Sarà inviato un sms di conferma. Nel caso in cui a fine giornata avanzino dosi di vaccino, i “riservisti” saranno contattati telefonicamente e potranno raggiungere entro 30 minuti il punto vaccinale prescelto. L’iscrizione alla lista di riserve non preclude una successiva prenotazione presso un punto vaccinale disponibile; in tal caso viene automaticamente meno l’iscrizione alle liste dei riservisti.

I contagi nelle ultime 24 ore

Sul fronte dei contagi, nelle ultime 24 ore in Toscana “i nuovi casi registrati sono 358 su 22.050 test di cui 11.180 tamponi molecolari e 10.870 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,62% (4,8% sulle prime diagnosi)". Lo rende noto sempre via social il governatore Giani.