Firenze e Pistoia: 54 infermieri non vaccinati sospesi

La misura durerà fino all'assolvimento dell'obbligo vaccinale. L'Ordine professionale valuta provvedimente per i propri iscritti inadempienti.

Infermiere

Infermiere

Firenze, 28 agosto 2021 - L'Asl Toscana Centro ha sospeso 54 infermieri che non si sono vaccinati contro il Covid tra i suoi dipendenti nelle province di Firenze e Pistoia. Preso atto della misura, l'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) ha scritto una lettera a ciascuno dei propri iscritti coinvolti dal provvedimento, spiegando che "la sospensione durerà fino all'assolvimento dell'obbligo vaccinale o, in alternativa, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021".

Lo rende noto lo stesso Opi spiegando anche che "nel caso l'inadempimento permanesse, o venisse violato il dovere di astenersi dalle prestazioni o dalle mansioni interdette, l'Ordine si riserva di valutare la posizione dei propri iscritti" ai fini di provvedimenti disciplinari. La normativa stabilisce che la comunicazione comporti "la sospensione dal lavoro", ovvero "dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implichino contatti interpersonali o comportino, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-CoV-2".