Il ministro Bianchi: "Personale scolastico già quasi totalmente vaccinato"

"Io per primo ho richiesto la terza dose per tutti", spiega. "Anche la percentuale dei ragazzi vaccinati è alta: siamo sopra al 70%"

Il ministro Bianchi

Il ministro Bianchi

Roma, 8 novembre 2021 - "Oggi siamo al 94,5% dei vaccinati con prima dose e 92,5% con seconda dose e io per primo ho richiesto la terza dose per tutti. Tutto il personale ha risposto con una immediata capacità di assumersi la responsabilità, anche nei confronti dei propri ragazzi. L'obbligo vaccinale può essere introdotto, ma sulla base del proprio senso di responsabilità: il personale si è praticamente tutto vaccinato. Se a quel 94,5% si aggiungono le persone che per motivi di salute non possono vaccinarsi siamo ormai prossimi al 100%". Lo ha detto il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, ospite a Che tempo che fa, rispondendo in merito all'obbligatorietà del vaccino.

"Abbiamo uniformato le regole in tutto il Paese e dato più certezze, oltre a una fortissima attenzione nei tracciamenti. Anche la percentuale dei ragazzi vaccinati é alta, siamo sopra al 70%, in particolare tra i 16 e i 19 anni all'84%. Vi è stata una risposta corale, responsabile e presente in tutto il Paese. Ora dobbiamo avere attenzione per i più piccoli", ha detto rispondendo alla domanda se non fosse più giusto mantenere una certa prudenza in merito alle nuove regole che prevedono la quarantena con tre casi per classi e non uno solo.

"Sulla Maturità ci stiamo lavorando, ma finché non saremo completamente usciti dal Covid dobbiamo mettere i nostri ragazzi in totale sicurezza", ha aggiunto. "I banchi a rotelle? Sono stati una scelta fatta in un momento particolare: ora siamo in una fase successiva", ha detto il ministro.