Vaccini, riapre il portale delle prenotazioni. Al via anche la fascia 12-15 anni

Tra giovedì e venerdì si potranno ricominciare a prendere appuntamenti sulla piattaforma regionale per agosto e settembre. Si teme che l’estate e la situazione epidemiologica disincentivino gli indecisi

Avanti tutta con la campagna vaccinale

Avanti tutta con la campagna vaccinale

Firenze, 5 luglio 2021  - La campagna vaccinale sta marciando speditamente alla media di 30mila iniezioni al giorno. Oltre 2milioni di toscani (il 56% della popolazione) ha ricevuto almeno la prima dose, mentre un milione e 150 mila ha completato il ciclo. Nei prossimi giorni il numero delle vaccinazioni quotidiane diminuirà in virtù dell’approvigiornamento inferiore di dosi Pfizer per il mese di luglio, anche se in base agli ultimi conteggi è evidente che le dosi saranno sufficienti a garantire le seconde dosi e le prime già prenotate.

A metà settimana, poi, riaprirà il portale per le prenotazioni: il governatore toscano Eugenio Giani aspetterà la riunione di giovedì con i vertici della sanità per decidere il giorno, che sarà lo stesso giovedì o, al più tardi, venerdì. Con la riapertura sarà consentito a tutte le fasce d’età prenotare il vaccino per i mesi di agosto e settembre.

Un test importante per capire se c’è una caduta di richieste di vaccinazione nel cuore dell’estate e per organizzare il lavoro degli hub che sicuramente nella seconda metà di agosto sarà concentrato su due turni. Quando riaprirà il portale si potranno prenotare anche i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni (16 non compiuti): circa 130mila persone. Agende aperte dal 16 agosto in avanti. Ci sono per loro due opzioni: o farsi vaccinare negli hub gestiti dalle Asl, prenotando appunto attraverso il portale, oppure scegliere se farlo dal pediatra (circa 74mila sono ancora seguiti dal medico per l’infanzia) o dal medico di famiglia (più di 50mila sono già assistiti dal medico di medicina generale).

L’intenzione del governatore è garantire almeno la prima dose a quanti vorranno farla entro l’inizio della scuola. Dalla prossima settimana entrerà in funzione anche l’hub allestito nella scuola di sanità militare della caserma Redi in via Venezia. Probabilmente l’inaugurazione sarà fissata il 12 luglio. Nei mesi centrali del’estate funzionerà un po’ da volano e probabilmente non tutti i giorni, proprio per la limitata possibilità di estendere ulteriormente la vaccinazione. Il portale sarà riaperto per le professioni sanitarie, per consentire a quanti sollecitati dall’obbligo non hanno ancora aderito alla campagna.

Per quanto riguarda gli anticipi delle seconde dosi, anche per evitare i rischi con l’avanzare della diffusione della variante Delta, si deciderà giovedì. L’intenzione è di consentire l’anticipo negli spazi disponibili. Ma sicuramente non sarà possibile per quanti hanno la seconda dose prenotata già in agosto con Pfizer perché gli spostamenti rischierebbero di far saltare l’equilibrio dei numeri.

Il rallentamento della campagna vaccinale in luglio e agosto non intaccherà l’obiettivo di raggiungere tutti coloro che vorranno farsi vaccinare entro la fine di settembre. E, anzi, si teme che l’estate e la situazione epidemiologica possano disincentivare gli indecisi.