Vaccini Covid, al via le somministrazioni nelle aziende: aperti gli hub di Coop e Lilly

Taglio del nastro alla Villa Ragionieri di Sesto Fiorentino

Inaugurazione del centro vaccinale Unicoop Firenze (foto Germogli)

Inaugurazione del centro vaccinale Unicoop Firenze (foto Germogli)

Firenze, 7 giugno 2021 - Al via da oggi, a Villa Ragionieri, sede a Sesto Fiorentino della casa di cura Villa Donatello, le vaccinazioni per i dipendenti dei supermercati e negozi di Unicoop Firenze. Il taglio del nastro del primo centro vaccinale completamente dedicato ai lavoratori della grande distribuzione, che dà il via in Toscana alle somministrazioni aziendali, si è tenuto questa mattina alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori e dell'amministratore delegato Unisalute, Cristiana Gigliotti.

LEGGI ANCHE:

L'hub comprende due postazioni e avrà la possibilità di vaccinare circa 180 persone ogni giorno. Il costo della prestazione e dell'organizzazione dell'hub aziendale sarà a carico della cooperativa di consumo, che si impegna in questo modo a mettere il prima possibile in sicurezza attraverso la somministrazione del vaccino i propri lavoratori e tutti i soci e clienti che frequentano la rete di vendita Coop.Fi.

"L'inaugurazione oggi dell'hub vaccinale di Unicoop Firenze è una buona notizia per i nostri dipendenti, che da un anno e mezzo sono in prima linea nei punti vendita dove assicurano un servizio essenziale come quello della spesa, e per tutta la comunità - commenta Mori - Vaccinare i lavoratori Unicoop Firenze che ogni giorno sono a contatto con il pubblico è un modo per mettere in sicurezza anche i consumatori e per raggiungere più velocemente l'immunità di gregge che equivale ad una nuova normalità".

"C'è tutta una serie di lavoratori costantemente a contatto con la gente per il lavoro che svolge - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - e che quindi merita di essere protetta. Ecco perché nel momento in cui noi viviamo l'inizio della vaccinazione da parte delle aziende, partire con le commesse e i commessi del supermercato è qualcosa che ha un significato molto profondo in termini valoriali".

È stato un caporeparto della Coop di Sesto Fiorentino, Guido Bulli, 40 anni, il primo vaccinato. Il dipendente è stato il primo questa mattina a ricevere la dose di vaccino a Villa Donatello, a Sesto Fiorentino. "È stato emozionante - ha commentato Bulli - aspettavo da tanto questo momento, di uscire da questo incubo. In questi mesi ho vissuto a testa alta perché il nostro lavoro era importante, però ho vissuto con timore di tornare a casa e di portare questo mostro dai miei cari. Ma l'ho vissuto anche come un privilegiato perché noi abbiamo lavorato tutti i giorni".

Lilly

Al via da oggi al Campus di Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze, le vaccinazioni anti-Covid-19 per i dipendenti del network Lilly Italy Hub: sono 2.000 le dosi, tra prima dose e richiamo, messe a disposizione dalla Regione Toscana per i lavoratori dell’azienda e delle aziende partner, mentre ulteriori 2.000 dosi saranno offerte ai cittadini a partire dalla prossima settimana, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Eli Lilly è una delle quattro aziende sul territorio che hanno accolto l’invito di Regione Toscana e Confindustria a erogare il servizio, mettendo a disposizione i locali del Campus e le risorse medico-infermieristiche interne, in coerenza e continuità con gli obiettivi e la mission dell’azienda. 

"Continuiamo a rafforzare la rete dei vaccinatori, ma anche a incrementare i luoghi dove fare le somministrazioni in un numero sempre più elevato di persone – commenta il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – Così facendo potremo finalmente vedere la fine del tunnel e garantire a tutti i toscani il ritorno alla normalità. La circolazione del virus sta rallentando, a testimonianza che i vaccini sono uno strumento efficace di prevenzione e che le strategie organizzative della campagna vaccinale stanno funzionando. Ben vengano, dunque, iniziative come quella di Eli Lilly, che ha accolto l'invito della Regione e di Confindustria per somministrare il vaccino ai propri dipendenti e anche ai cittadini, mettendo a disposizione un hub. I nuovi hub aziendali – prosegue – vanno ad aggiungersi a quelli pubblici, che abbiamo progressivamente rafforzato, in una logica di sinergie a più livelli, che include anche l'accordo con le farmacie e con i medici di medicina generale, che potranno vaccinare nei propri ambulatori anche chi ha meno di 80 anni". 

“Eli Lilly Italia è da sempre attenta alla salute e al benessere dei suoi dipendenti, e già da molti anni offre gratuitamente a tutti i collaboratori che ne fanno richiesta il vaccino antinfluenzale, utilizzando, per la somministrazione, le strutture e il personale medico ed infermieristico interno – dichiara Huzur Devletsah, Presidente e amministratore delegato di Lilly Italy Hub – durante l’emergenza Covid-19, l’azienda ha supportato e supporta tutti i dipendenti con una serie di iniziative nell’area della prevenzione (tamponi antigenici gratuiti), dell’informazione e dell’assistenza (supporto alle famiglie, congedi parentali, iniziative di wellness e wellbeing). In questo contesto, ci siamo resi disponibili da subito a destinare gli spazi e le risorse del Lilly Campus di Sesto Fiorentino per la campagna di vaccinazione dei dipendenti, del network, dei cittadini residenti. Oggi, con il supporto della Croce Rossa, partiamo con la vaccinazione di 1.000 dipendenti e per la prossima settimana contiamo di poter cominciare a vaccinare altri 1.000 cittadini. Siamo fieri di poter offrire il nostro contributo nella lotta contro la pandemia, nella speranza di poter guardare al futuro con ottimismo”. 

Conclude Cristiano Demolli, Direttore del sito di manifattura di Sesto Fiorentino: “Siamo felici di questa iniziativa che rafforza la sicurezza dei nostri dipendenti del sito di manifattura, che per tutto il periodo della pandemia con il loro lavoro hanno reso possibile continuare a produrre i nostri farmaci salvavita per il diabete a beneficio dei circa 6 milioni di pazienti nel mondo che serviamo”. 

L’inizio della somministrazione dei vaccini anti-Covid-19 alla popolazione presso il Lilly Campus è previsto per lunedì 14 giugno (data soggetta a variabilità): ai cittadini sarà offerta la possibilità di vaccinarsi prenotandosi sul portale della Regione ove sarà presente Lilly Campus come ulteriore Hub vaccinale.