Vaccini agli over 80, Toscana penultima in Italia: solo il 5% ha le due somministrazioni

Il punto sull'immunizzazione: i dati della Fondazione Gimbe

La tabella delle vaccinazioni agli over 80

La tabella delle vaccinazioni agli over 80

Firenze, 19 marzo 2021 - La Toscana è penultima in Italia per somministrazione di vaccini agli over 80. Lo rileva la Fondazione Gimbe, che ha fornito i dati sulle vaccinazioni agli anziani in tutta Italia. Solo la Sardegna ha fatto meno vaccinazioni agli over 80 della Toscana. Prima è la provincia autonoma di Bolzano, che ha raggiunto oltre il 36% del ciclo completo delle due vaccinazioni agli over 80. Tra le grandi regioni, la Campania è quarta al 22,8% mentre il Lazio è quinto con il 22,2%. 

Speciale vaccini in Toscana

"E' vero che la Regione è in ritardo - dice il sindaco di Firenze Dario Nardella - Ma io più che una critica ho avanzato una proposta: quando arriveremo a numeri importanti e dovremo fare migliaia di vaccinazioni al giorno credo sia utile usare anche gli hub, che sono molto ben organizzati, oltre alla rete dei medici di famiglia".

Oppure, suggerisce, "proporre ai medici di famiglia di usare non solo i loro ambulatori, ma anche le strutture dell'Asl a disposizione". Nell'idea del primo cittadino non si tratta, quindi, "di una sostituzione dei medici di base" che per gli anziani rappresentano "un punto di riferimento, ma un di potenziamento" della campagna. Nardella chiude sottolineando come la "Toscana stia facendo un grande lavoro" sulla vaccinazione: "Riconosco al presidente Giani che si sta impegnando moltissimo". 

"Dall'elaborazione Gimbe di poche ore fa sui dati del Ministero della Salute e del Commissario Straordinario Covid-19 sulle Vaccinazioni negli Over 80 - dice Stefano Mugnai, vicepresidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati - appare una situazione molto preoccupante. I dati ed i numeri parlano chiaro per la Toscana: siamo davanti ad un fallimento totale. Alla data odierna la nostra regione è penultima per il ciclo completo della vaccinazione per gli over 80 e addirittura ultima per la somministrazione della prima dose. Nel dettaglio vediamo che solo il 5,1% degli over 80 ha effettuato il ciclo completo della vaccinazione e soltanto il 22,3% ha fatto la prima dose di vaccino. La Toscana 'felix' come qualcuno la definiva una volta, è ad oggi un disastro. Non lo dice  il partito di opposizione in Toscana, Forza Italia, ma lo stabiliscono i numeri che non sono assolutamente di parte e nemmeno interpretabili. Certa soddisfazione che viene talvolta mostrata in pubblico dal Governatore Giani sull'operato della Regione forse andrebbe evitata."

"La gestione della vaccinazione degli over 80 risulta fallimentare come di fatto la gestione di tutta l'emergenza Covid - dicono Francesco Torselli, presidente del gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale toscano, e Chiara La Porta, dirigente nazionale del partito di Giorgia Meloni -. Si pensa principalmente a fare annunci e spot piuttosto che trovare soluzioni reali. Tra anziani e persone fragili c'è una maggiore incidenza di mortalità nel caso di infezione da Coronavirus, per questo devono essere vaccinati il prima possibile. Eppure la Regione ha deciso di affidare l'immunizzazione degli over 80 solo ai medici di famiglia. Tutte le scelte prese sinora da Bezzini e Giani hanno determinato una vaccinazione al rallentatore e hanno affaticato ancora di piu' un sistema sanitario sotto pressione".