Un corso in "revenue management" per i ragazzi dell'istituto alberghiero Saffi

I ragazzi degli indirizzi di Accoglienza turistica e di Enogastronomia hanno ricevuto gli attestati

La cerimonia di consegna all'Isituto Alberghiero Saffi

La cerimonia di consegna all'Isituto Alberghiero Saffi

Firenze, 10 maggio 2021- Si è svolta oggi pomeriggio, negli spazi dell'Istituto Alberghiero Saffi, la cerimonia di consegna degli attestati del corso “Revenue Management”, rivolto alle classi dell'indirizzo di Accoglienza Turistica e di Enogastronomia e promosso dal Lions Club Firenze nell'ambito del più ampio “Progetto Amerigo”, che coinvolge Lions e Leo Club di tutta la Toscana. Alla cerimonia erano presenti la Preside dell'Istituto Francesca Lascialfari e Roberto Curtolo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

«L’iniziativa è nata da una convenzione quadro tra Lions e Leo del Distretto toscano con l'Ufficio Scolastico Regionale -spiega Roberto Podrecca, presidente del Lions Club Firenze-, al fine di realizzare una delle molteplici iniziative previste dal “Progetto Amerigo”, ideato per affiancare le istituzioni scolastiche e offrire a titolo completamente gratuito un servizio di orientamento e di mentoring alle giovani generazioni -ritagliato sulle specifiche necessità, indicate dalle scuole, dei ragazzi in fase di definizione del proprio progetto professionale-. Lo scopo è quello di facilitare e rafforzare per loro un buon ingresso nel mondo del lavoro. Su queste basi -continua il presidente- il Lions Club Firenze ha attivato la Commissione “Progetto Amerigo”, coordinata dal dottor Enrico Bausi, che in partnership con “Ge.Co. Consulenze Alberghiere”, nella persona di Marco Fabbroni, ha concordato con la scuola di mettere a disposizione le proprie competenze per promuovere le nuove opportunità professionali generate dal Revenue Management». Relatrice del corso è stata la Dottoressa Daniela Carbonara, dell'Azienda Ge.Co.

«L'esperienza per gli studenti del Saffi -continua Roberto Podrecca- ha rappresentato un unicum nel panorama formativo delle scuole professionali dedicate al settore enogastronomico e ricettivo, poiché per Revenue Management s'intende quel sistema di gestione dei ricavi che punta a massimizzare l'occupazione e ottimizzare la tariffazione, per aumentare in fine il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione. Questo corso -conclude il presidente del Lions Firenze- si è diostrato utile nell'acquisizione di una competenza concreta, nonché spendibile da subito nel mondo del lavoro. Ancora una volta dunque, l'Istituto Saffi crede che fornire ai propri studenti una formazione a 360 gradi permetta loro di diventare figure professionali sempre più preparate e competitive nell'affrontare il mondo del lavoro».