In viaggio dall’Ucraina al nono mese di gravidanza: all’ospedale di Pescia è nato Denis

Il piccolo è venuto alla luce in Toscana, dopo cinque giorni di cammino in fuga dalla guerra. Giani: “Benvenuto Denis! Grazie ai nostri operatori della sanità e accoglienza, la Toscana ha un grande cuore”

Mamma Halina e il piccolo Denis

Mamma Halina e il piccolo Denis

Pescia (Pistoia), 7 marzo 2022 – In queste ore segnate dalla guerra in Ucraina, ci giungono immagini di disperazione, bombardamenti e morte. Ma tra tanti momenti terribili, ci sono storie che rappresentano la rinascita e incarnano la speranza e la forza della vita. Come quella del piccolo Denis, il bambino ucraino venuto alla luce nel Punto Nascita del presidio ospedaliero di Pescia venerdì scorso alle ore 7,34.

 

La mamma e il neonato sono stati dimessi domenica sei marzo, e sono entrambi in buona salute. Ora sono ospiti a casa di una parente, anche lei ucraina, a Lamporecchio.  La mamma del piccolo Denis, Halina, ha viaggiato per cinque giorni insieme al marito e all’altro figlio di quattro anni e ai suoceri per mettersi il salvo, fuggire dalla guerra e raggiungere l’Italia. Erano partiti da Ternopil, una città dell’Ucraina occidentale. Un viaggio reso ancora più urgente, e pericoloso, perché mamma Halina era al nono mese di gravidanza. Ma fortunatamente il piccolo è venuto alla luce dopo che i genitori avevano raggiunto il nostro Paese.

 

Dopo tanto cammino la famiglia è arrivata giovedì scorso in Valdinievole e nella tarda serata ad Halina, che era alla 39esima settimana, sono iniziate le doglie. Giunta in ospedale nella notte è stata accolta nel reparto di ostetricia e il parto è stato seguito dalle ostetriche Sonia Selvaggi e Debora Goiorani. Il bambino alla nascita pesava 3 chili e 700 grammi . Quando è stata dimessa Halina ha regalato al personale dei dolci per ringraziare dell'accoglienza e dell'assistenza. “Un gesto non dovuto da parte di persone che in questo momento sono in grave difficoltà e che ci ha commosso, abbiamo capito che è stata apprezzata la nostra accoglienza” ha commentato la referente sanitaria, la dottoressa Giuditta Niccolai.

Il neo direttore della struttura operativa di ostetricia e ginecologia dei S.S. Cosma e Damiano il dottor Luigi Errichiello si è sentito orgoglioso per aver potuto manifestare la vicinanza e la solidarietà dell’Azienda Sanitaria al popolo ucraino garantendo l’assistenza ad una loro concittadina. “Questo evento – ha sottolineato il dottore - è anche la testimonianza di un punto nascita, quale quello di Pescia, dalla grande tradizione e dalla forte vitalità e presenza sul territorio”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha scritto: "Benvenuto Denis! Piccolo nato all'Ospedale di Pescia da mamma fuggita dalla guerra in Ucraina! Grazie ai nostri operatori della sanità e accoglienza, la Toscana ha un grande cuore”.

 

Maurizio Costanzo