Tweet antisemiti, condanna della comunità ebraica

Il presidente Liscia: "Gravissimo che simili espressioni arrivino da un docente universitario". Sui social richieste di sospensione dall'insegnamento

Il professor Emanuele Castrucci

Il professor Emanuele Castrucci

Firenze, 2 dicembre 2019 - Ferma condanna nella comunità ebraica fiorentina per le dichiarazioni del professor Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica all'Università di Siena che, su Twitter, ha pubblicato foto e frasi di esaltazione della figura di Adolf Hitler.

Sulle chat e i social interni alla comunità ebraica è stato un susseguirsi di espressioni di sdegno e richieste di allontanamento del docente dall'insegnamento. La comunità ebraica di Firenze e Siena sono unite nella medesima giurisdizione territoriale.

Il presidente della comunità ebraica di Firenze David Liscia e il rabbino Gadi Piperno sono in stretto contatto per definire le reazioni ufficiali sul caso Castrucci.  "Purtroppo esternazioni di questo tenore sono sempre più frequenti, a vari livelli, negli ultimi tempi - dichiara a Nazione.it David Liscia - Particolarmente grave è che oggi provengano da in docente universitario"  Liscia sottolinea che oltre alle frasi su Hitler fanno specie quelle sui Protocolli dei Savi di Sion, testo base dell'antisemitismo. 

Le comunità ebraiche italiane hanno tenuto stretti contatti con esponenti dei vari schieramenti. Iniziative parlamentari potrebbero essere assunte nelle prossime ore.