Per i turisti, Firenze e la Toscana sono le mete top da visitare in autunno / DATI IN PDF

L'indagine Confcommercio-Istituto Piepoli. I mesi di ottobre e novembre sono particolarmente graditi per il clima e i prezzi più bassi

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria

Firenze, 5 ottobre 2019 - Sono la Toscana e Firenze, secondo un'indagine, le mete top per i turisti italiani durante l'autunno. E' il risultato di una ricerca di Confcommercio e Istituto Piepoli. Cosa c'è di meglio di qualche giorno a spasso per le città d'arte senza il caldo dell'estate, concedendosi anche qualche prelibatezza enogastronomica? Dicono questo gli italiani intervistati per questa indagine.

Dopo la Toscana ci sono la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Firenze è la città italiana più amata in autunno. Oltre il 70% degli intervistati, pensando a qualche giorno di vacanza in autunno, pensa all'Italia. Solo nella fascia 18-34 anni è più alta la percentuale di coloro che prediligono l'estero. 

Musei e gallerie d'arte sono la motivazione principale di viaggio. Rimangono importanti nella scelta anche l'enogastronomia e la possibilità di visitare borghi e castelli vicini, a riprova del fatto che le grandi mete culturali rilanciano l'intero territorio circostante, se ben collegato e fruibile.