Lo shopping veloce e utile vince il trofeo EYEE 2019

“Lowear" vince la giornata delle idee di Artes a Confindustria Firenze. Jacopo Brandini il miglior studente del progetto Eyee Erasmus +

I vincitori del trofeo Eyee Erasmus + e la giuria

I vincitori del trofeo Eyee Erasmus + e la giuria

Firenze, 23 maggio 2019 - Si chiama “Lowear" il progetto imprenditoriale vincitore del “Trofeo EYEE Migliore Idea d’Impresa Firenze 2019”. È un sito su cui comprare abbigliamento nel minor tempo possibile e al minor prezzo. È stato ideato da Jacopo Brandini, Mirko Cammarieri e Giovanni Paoletti, studenti dell’Istituto Elsa Morante – Ginori Conti, tutti ragazzi di 17-18 anni. Fa parte di questo gruppo di lavoro anche il vincitore del “Trofeo EYEE Migliore Studente Firenze 2019”, ossia Jacopo Brandini: parteciperà al training internazionale per studenti a Vienna nel mese di luglio comprensivo di viaggio, vitto e alloggio per una settimana. Si è conclusa così la giornata delle idee del progetto EYEE Erasmus + guidato da Artes, un percorso che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Elsa Morante – Ginori Conti come attività di alternanza scuola-lavoro in incontri con imprenditori e professionisti che li ha portati a elaborare proposte molto concrete e realizzabili di imprenditoria. Le hanno presentate stamani davanti a una giuria di esperti nella sede di Confindustria Firenze: hanno dovuto mostrare la loro idea, il business plan, come trovare i fondi per partire, lo studio del mercato e della concorrenza. Hanno dovuto dimostrare, insomma, che oltre a essere una bella idea, è anche potenzialmente vincente e può diventare realtà. Lo dimostrano alcuni protagonisti delle passate edizioni di EYEE che sono già diventati imprenditori di successo, nonostante la giovanissima età: c'è chi ha aperto una catena di ristoranti, chi un sito di chat bot, chi un marchio di abbigliamento, chi ha sfilato con una sua linea di moda sulle passerelle di Milano.  Al secondo posto tra le migliori idee presentate questa mattina si è classificato Tuttescuole.it, sito di recensioni per la scelta della scuola. A elaborarlo sono stati Filippo Bellini, Andrea Cavuoti, Caterina Grazzini e Lorenzo Rossi (Ginori Conti). Terzo gradino del podio per “Six Options”, store ecologico e sostenibile di abbigliamento, food, divertimento e studio progettato da Amna Ali, Matilde Baldini, Matilde Fastelli, Virginia Lampredi, Sofia Martinisi,Sofia Piseddu, Emily Paoli e Sara Rosseti (Elsa Morante). La giornata fiorentina è stata anche l’occasione per presentare i risultati del progetto europeo EYEE Erasmus + che ha coinvolto 8 Paesi e 300 studenti.I risultati del progetto europeo sono il format di educazione all’etica e all’imprenditorialità EYEE 12 steps Training insieme alla piattaforma di e-learning e di networking europeo eyee.eu, al profilo del giovane imprenditore europeo con una struttura di valutazione, validazione e riconoscimento delle skill e delle sue competenze. E’ stato costruito un programma di mentoring internazionale e sviluppato l’Ethical Business Idea Lab per approfondire le idee di impresa degli studenti in un contesto europeo.

Tra i protagonisti della giornata, ci sono stati anche  gli studenti toscani che hanno già vinto le Giornate delle Idee di Impresa EYEE di Prato e Scandicci e che andranno insieme a Vienna. “Il progetto EYE nato in Toscana si afferma sempre più in Europa come un nuovo paradigma per la formazione all’imprenditoria etica – sottolinea il presidente di ARTES Massimo Maria Marianeschi -. Giovani di otto nazioni europee si stanno preparando secondo standard comuni a pensare e creare impresa e a competere per la migliore idea di business. Da Firenze una risposta concreta e innovativa alle sfide europee sulle politiche giovanili e per uno sviluppo sostenibile” "Il Gruppo Giovani Imprenditori è da sempre impegnato a diffondere la cultura d’impresa: far conoscere ai giovanissimi il mestiere dell'imprenditore può aiutarli a crescere per formare la classe dirigente di domani - sottolinea Caterina Sismondi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze -. E’ quindi naturale per noi supportare questo progetto ormai dalla sua nascita, avvenuta 8 anni fa. Aver superato i confini e “conquistato” l’Europa permette agli studenti coinvolti di vivere un’esperienza internazionale necessaria per creare e guidare le imprese del futuro".