Firenze e la tramvia, dal 21 luglio ecco i primi cantieri in piazza San Marco

Nella notte tra il 26 e il 27 luglio il cambio di viabilità

Piazza San Marco a Firenze

Piazza San Marco a Firenze

Firenze, 19 luglio 2022 – Tramvia, siamo nel vivo. Oltre alle lavorazioni in piazza della Libertà, viale Lavagnini, largo Martiri delle Foibe e la riqualificazione di viale Milton, dal 21 luglio inizieranno le cantierizzazioni per le opere propedeutiche in piazza San Marco. È quanto è stato stabilito nel corso dell’ultima riunione del coordinamento dei cantieri alla presenza tra gli altri dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, del presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni, dei tecnici del Comune e delle ditte. Il cantiere nella cosiddetta “fase 0” interesserà l’area fronte basilica. Dal 21 luglio sono in programma la demolizione degli spartitraffico e l’allestimento degli impianti semaforici provvisori con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta.

Nella notte tra il 26 e il 27 luglio sarà allestito il cantiere vero e proprio per gli interventi sui sottoservizi e successive opere di riqualificazione urbanistica e contestualmente scatterà la mobilità che rimarrà in funzione per l’intera durata di questa fase e dunque 45 giorni. Sul lato della basilica oltre al cantiere resterà una corsia in adiacenza alla chiesa che sarà utilizzata nella direzione via Cavour-via La Pira.

Le provenienze da via Cavour lato centro potranno svoltare a destra sulla piazza per poi dirigersi in via Battisti o in via La Pira-La Marmora. Oppure potranno entrare direttamente in via degli Arazzieri grazie al nuovo impianto semaforico. I mezzi che arrivano da via Cavour lato viali potranno svoltare a sinistra sulla corsia lato basilica e raggiungere via La Pira, entrare nella piazza lato centro, proseguire per via Cavour lato centro oppure entrare in via degli Arazzieri.

Le provenienze da via degli Arazzieri potranno svoltare in via Cavour lato centro o proseguire in piazza lato centro e da lì in via La Pira o via Battisti.  Per quanto riguarda il trasporto pubblico modifiche alle linee 6, 8, 10, 14-23, 31-32.

Niccolò Gramigni