5 aprile 1879, la prima tramvia a Firenze. Ma era trainata da cavalli

La primissima linea collegava Firenze a Peretola, e fu all’epoca che i fiorentini ribattezzarono la carrozza ‘tranvai’

Tram a cavalli (foto web)

Tram a cavalli (foto web)

Firenze, 5 aprile 2022 - Era il 5 aprile del 1879 quando venne inaugurata la prima tramvia di Firenze. Ovviamente all’epoca, pur andando su rotaie, non viaggiava grazie all’elettricità, veniva invece trainata da cavalli.

La primissima linea collegava Firenze a Peretola, ma poco dopo venne estesa e l’anno seguente vennero inaugurate altre linee che andavano verso Prato e Poggio a Caiano. Il nuovo mezzo ebbe un grande successo, al punto che in breve tempo furono aperte altre sette linee ippotrainate, come quella che andava verso Fiesole che aveva il capolinea in piazza San Marco, e verso Sesto Fiorentino che aveva come capolinea la centralissima piazza della Signoria. Nulla a che vedere con le moderne tranvie cui siamo abituati oggi: le vetture erano trainate da una coppia di cavalli mentre la postazione del vetturino era all’esterno, proprio in corrispondenza del tetto della carrozza. Il servizio di trasporto venne affidato alla società belga TF (Tramways Florentins), che i cittadini ribattezzarono ben presto col nome ‘tranvai’. Al posto dei moderni schermi luminosi, un tempo le varie carrozze indicavano numero e direzione ai passeggeri attraverso un semplice cartello, su cui c’era spazio anche per una piccola pubblicità. Vi si accedeva attraverso una piccola scala e all’interno non mancava un certo confort, grazie a delle panche imbottite. La primissima città d’Italia a dotarsi di questo servizio a trazione animale fu Torino, inaugurandola nel 1872, e nel 1876 fu la volta di Napoli.

Tuttavia lo sforzo che gli animali erano costretti a sopportare, soprattutto affrontando la faticosa salita verso Fiesole, ben presto finì per decimare i cavalli. A quel punto la città di Firenze decise di optare per una soluzione meccanica: e così il 19 maggio del 1886 venne inaugurato il primo tram a vapore, che copriva il tragitto Cure-San Domenico. Un’altra data storica è quella del 19 settembre 1890, quando venne inaugurata la prima tranvia elettrica d’Italia: collegava Firenze e Fiesole

Nasce oggi

Gregory Peck nato il 5 aprile 1916 a La Jolla, California, Stati Uniti. Ha lavorato per i più grandi registi e nel 1963 ha vinto il Premio Oscar per l’interpretazione di Atticus Finch, l’avvocato idealista nel film ‘Il buio oltre la siepe’. È considerato tra le più grandi celebrità della storia del cinema mondiale. La commedia romantica “Vacanze romane”, che segnò il debutto della giovanissima Audrey Hepburn, coniò uno stile e portò nel mondo il mito della Vespa. Tra le sue tante interpretazioni memorabili, quella in ‘Moby Dick, la balena bianca’ in cui interpretava il capitano Achab.