Toscana zona rossa se supererà i 1599 casi covid in 24 ore

Giovedì 25 marzo il giorno chiave. La regione, secondo gli analisti, potrebbe rimanere arancione. Ma il calcolo è davvero sul filo dei numeri

Vigili in centro a Empoli (Fotocronache Germogli)

Vigili in centro a Empoli (Fotocronache Germogli)

Firenze, 24 marzo 2021 - Toscana appesa a un filo. Oggi il tasso di incidenza dei nuovi positivi calcolato su base settimanale su 100mila abitanti che determina il passaggio in  zona rossa è sceso a 248, sul filo della soglia dei 250 che fa scattare la misura più restrittiva.

Leggi anche: Covid: i dati del 24 marzo / Preoccupano i datri di Firenze / Seconde case in Toscana / Pasqua in Toscana

Determinante sarà il numero dei tamponi che  i laboratori riusciranno ad analizzare nella giornata di oggi e che saranno resi noti giovedì 25 marzo. Se si resta sotto la quota di 1.599 nuovi positivi, la Toscana rimane in zona arancione sino al giorno obbligato di passaggio in rosso nazionale del weekend di Pasqua.

L’incertezza è legata al fatto che giovedì è il giorno peggiore per i dati, in quanto a metà settimana si registra quasi sempre un numero più elevato di tamponi. In ogni caso gli analisti prevedono che la Toscana riesca a restare anche da lunedì in fascia arancio.

A rischio invece la settimana successiva, quella che inizia con il Lunedì dell’Angelo. Perché, a parte il tasso d’incidenza, a determinare il passaggio in zona rossa c’è l’indice di contagio Rt, che ora è a 1,09. Ma proprio nelle settimane scorse è salito il numero dei sintomatici con la diminuzione dei tamponi effettuati. Il superamento della soglia di 1,25 farebbe scattare il rosso dal 6 aprile, dopo il rosso nazionale di Pasquetta.