Toscana zona bianca quando: c'è ancora da aspettare, resta il giallo

Il 21 giugno dovrebbe scattare il minimo grado delle regole anti covid

Covid, la mappa dell'11 giugno

Covid, la mappa dell'11 giugno

Firenze, 11 giugno 2021 - La Toscana resta in zona gialla. Niente zona bianca per la regione, che in queste settimane si è avviata a grandi passi verso una attenunazione del contagio che adesso si tocca con mano.

Covid Italia 11 giugno, bollettino

Molti sono i reparti covid che sono stati chiusi perché non avevano più pazienti, mentre in giro c'è un barlume di vita normale: la gente in giro nei ristoranti, all'ora dell'aperitivo o dopo cena in queste giornate della prima metà di giurno già molto calde. Ma la zona bianca per il momento resta un miraggio. 

Covid, la mappa dell'11 giugno
Covid, la mappa dell'11 giugno

Quali regioni vanno in zona bianca da lunedì 14 giugno

Quali regioni diventano bianche

Da lunedì prossimo come previsto passero in zona bianca Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Puglia, andando ad aggiungersi a quelle già in questa fascia: Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Il Cts: "Astrazeneca solo a chi ha più di 60 anni"

Covid, i nuovi casi dell'11 giugno
Covid, i nuovi casi dell'11 giugno

L'indice Rt 

Attualmente l'indice Rt italiano è a 0.68. Mentre la Toscana ha un'incidenza di casi settimanali ogni centomila abitanti che è a 28. Un ottimo dato, che deve essere mantenuto sotto i 50 per tre settimane per entrare in zona bianca.

Toscana, zona bianca quando

Facendo dei rapidi calcoli a questo punto la Toscana dovrebbe entrare in zona bianca a partire da lunedì 21 giugno. Un giorno che diventerebbe ulteriormente simbolico, visto che è il primo dell'estate. Con la Toscana dovrebbero andare in bianco il 21 giugno Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Provincia di Bolzano

Regole in zona bianca

Con la zona bianca decadono quasi tutte le regole. Rimangono le mascherine anche all'aperto e il distanziamento. Non ci saranno limiti al ristorante per le tavolate all'aperto, mentre al chiuso la regola sarà che non ci potranno essere più di sei persone al tavolo. Servirà il green pass per partecipare a banchetti di cerimonie civili o religiose.