Toscana zona bianca quando: ipotesi giugno. Il coprifuoco scomparirebbe

La regione potrebbe entrare nella fascia meno stringente delle regole anti-coronavirus

Ragazzi al parco (New Press Photo)

Ragazzi al parco (New Press Photo)

Firenze, 24 maggio 2021 - In Toscana si comincia a parlare della possibilità di zona bianca. Ovvero della fascia meno stringente di regole anti covid, che vedrebbero una riapertura pressoché totale dei luoghi pubblici e un vero e proprio ritorno alla vita dopo mesi difficili.

Coppia tornata dall'India, "Mio marito è grave"

Trombosi dopo il vaccino, salva grazie al protocollo

Ma quando potrebbe arrivare la zona bianca in Toscana? Verosimilmente nella prima metà del mese di giugno, come sembrano dire i principali indicatori e anche il presidente della Regione Eugenio Giani. Attualmente la Toscana potrebbe rimanere zona gialla almeno fino al 6 giugno, se non al 13 e diventare zona bianca il 14. 

Il tasso settimanale di positivi

Sotto osservazione c'è il tasso di positivi settimanali ogni centomila abitanti, uno degli indicatori che determinano la zona bianca. Per entrare in zona bianca servono 50 contagi settimanali ogni centomila abitanti mentre attualmente la Toscana ne conta 70. Attualmente la Toscana, per essere zona bianca, dovrebbe mantenere circa 1834 nuovi contagi alla settimana (ovvero di media 262 al giorno). I numeri in Toscana sono bassi, ma attualmente non così bassi. Raggiungere la zona bianca da lunedì 31 maggio è dunque piuttosto improbabile. 

image
image

Le parole di Giani

"Puo'darsi, è un'idea plausibile". Cosi' ha risposto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, a chi gli ha chiesto se sia possibile il passaggio della Toscana in zona bianca dal prossimo 15 giugno. "Questa mattina siamo a un'incidenza dei contagi di 70 su 100 mila abitanti - ha aggiunto Giani-. Per arrivare a quello che è il livello previsto, ovvero affinché la Toscana diventi zona bianca una settimana prima del 21 giugno, occorre arrivare a un'incidenza di 50".

Le regole in zona bianca

La zona bianca si attua in quelle regioni in cui, oltre a una bassa incidenza di casi settimanali, c'è anche un indice di rischio basso. In zona bianca cadono praticamente tutti i divieti. Restano la mascherina, il distanziamento e la sanificazione. Ma soprattutto cade il coprifuoco: non ci sarebbe dunque più il limite del rientro a casa per le 23.