Toscana tra zona arancione e rossa, "Vacanze, la Pasqua è andata. Speriamo nell'estate"

Le agenzie di viaggio hanno poche speranze per la primavera: l'emergenza covid annulla la pausa di aprile

Cicloturismo

Cicloturismo

Firenze, 3 marzo 2021 - "La Pasqua è andata, i tour operator adesso stanno alla finestra e vedranno che succede in estate". Sono le parole del presidente di Assoviaggi Confesercenti, Marcello Mariotti. Che parla alla Dire e spiega come la situazione sia attualmente di grande incertezza nel mondo del turismo. Un mondo che si trova, a causa dell'emergenza covid, a fare i conti con una crisi senza precedenti, che sta mettendo un comparto in ginocchio.

Nuovo dpcm, cosa cambia in Toscana

Covid Toscana 3 marzo, 1163 nuovi casi

Momenti molto duri che purtroppo sembrano, almeno per le prossime settimane, continuare. La Toscana tra zona rossa e arancione vede saltare quasi completamente i piani di Pasqua. 

Per il mondo del turismo è importante ora fare più vaccini possibile. E sperare in un'estate che porti di nuovo visitatori in Toscana.

"Con la Toscana in zona arancione e la fascia rossa a un passo - dice Mariotti - i tour operator si mettono alla finestra e attendono. Anche perché è più di un anno che facciamo previsioni: prima abbiamo detto 'vediamo l'estate 2020', poi Capodanno, Pasqua. Ora guardiamo con speranza la prossima estate", dove "si può provare a giocare la partita, ma con molta cautela: con gli alberghi e le agenzie chiuse l'ottimismo sarebbe fuori luogo".

Dentro i sali e scendi della pandemia, infatti, agli operatori viene a mancare uno degli elementi cardine su cui si fonda il loro business: la programmazione. Il turismo, osserva Mariotti, "ha bisogno di tempistiche ben precise. Non ci si muove all'ultimo momento, anzi avremmo già dovuto preparare l'estate. Tuttavia farlo ora e' impossibile. Però si spera che qualcosa si possa sbloccare nella seconda parte della bella stagione" grazie al "turismo di prossimità: Italia su Italia", dice senza certezze ma rifacendosi a quel che e' successo l'anno scorso.