Toscana, scattano le mini zone rosse e la chiusura di molte scuole: da oggi è lockdown

La regione resta in zona arancione ma sono migliaia gli studenti che tornano a seguire le lezioni da casa

Le zone rosse della Toscana arancione. Fonte mappa: Regione Toscana

Le zone rosse della Toscana arancione. Fonte mappa: Regione Toscana

Firenze, 15 marzo 2021 - Tre intere province in zona rossa, altri dieci comuni sparsi che finiscono anche loro in lockdown. Più la chiusura scuola per migliaia di studenti: chiusura automatica per quelli delle province interessate dalla zona rossa più altri. Scatta un mini lockdown da oggi per la Toscana. Chiusure che andranno avanti per una settimana, almeno fino a domenica 21. Per la prima volta, oltre alla chiusura di tre province, ci sarà anche la zona rossa per un comprensorio: è quello del Cuoio, con Santa Croce sull'Arno, Montopoli Valdarno, Castelfranco di Sotto, San Miniato e Fucecchio che vanno in lockdown.

image

Le regole in zona arancione

Le regole in zona rossa

Verso il fine settimana come di consueto ci sarà la verifica dei parametri per eventuali aperture e chiusure. Un anno dopo il primo lockdown, da oggi la regione ri-chiude almeno parzialmente: sì perché per quanto ufficialmente per il Governo la Toscana questa settimana sarà arancione, in realtà il tasso dei contagiati settimanali per centomila abitanti, parametro importante per definire la diffusione del contagio, è troppo alto in alcune zone.

Per questo, con apposito atto, è stata la regione guidata da Eugenio Giani di concerto con i comuni a decidere ulteriori chiusure e zone rosse. 

image

I dati delle chiusure

Sono in tutto 73 in Toscana su 273 i comuni che vanno in zona rossa da oggi lunedì 15 marzo. Considerando anche questi ultimi, sono 79 in tutto i comuni nei quali gli studenti da oggi non andranno più in classe ma studieranno in dad. 

Comuni in zona rossa (con anche la chiusura delle scuole)

Tutti i comuni della provincia di Arezzo (Ovvero Anghiari, Arezzo, Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Capolona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla, Terranuova Bracciolini). 

Tutti i comuni della provincia di Prato (Ovvero Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio).

Tutti i comuni della provincia di Pistoia, (Ovvero Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano).

In più, saranno in zona rossa questi singoli comuni:

Firenzuola (FI) Fucecchio (FI) Montopoli (PI) San Miniato (PI) Castelfranco di Sotto (PI) Santa Croce sull’Arno (PI) Castellina Marittima (PI) Santa Luce (PI) Viareggio (LU) Scarlino (GR)

Comuni non in zona rossa ma in cui tutte le scuole saranno chiuse

Barberino Tavarnelle (FI), Marradi (FI), Reggello (FI), Siena capoluogo, Castelnuovo Berardenga (SI), Rosignano Marittimo (LI).

Quattro comuni chiudono le scuole nel Fiorentino

In provincia di Firenze i contagi che si innalzano hanno portato alla chiusura delle scuole su decisione dei sindaci insieme al presidente Giani. Lezioni solo online in Mugello a Firenzuola (che è anche zona rossa) e a Marradi. Per quanto riguarda il Chianti, le scuole saranno chiuse a Barberino Tavarnelle, dove il sindaco Baroncelli informa costantemente i cittadini via Facebook. Scuole chiuse anche a Reggello. 

Scarlino, enclave rossa in Maremma

C'è anche un comune della provincia di Grosseto in zona rossa: è Scarlino, in cui il numero di contagi, come dice il sindaco Francesca Travison, è risalito in maniera netta in queste ultime ore.