Toscana rovente, temperature in aumento. E nel week-end caldo africano

Tra sabato e domenica picchi anche di 38 gradi. Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto le città più hot. I consigli per gli anziani

Toscana rovente

Toscana rovente

Firenze, 15 giugno 2021 _  Toscana tra le regioni più roventi d'Italia, con molte città dell'interno che arriveranno a toccare anche 38 gradi. “L’estate ora farà sul serio, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia”. Parola del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue – " Il caldo sarà in progressiva intensificazione giorno dopo giorno, e con esso anche l’afa. Entro venerdì attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne, fino a picchi di 35° su Toscana,  Emilia, Tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia". Condizioni afose dunque  nelle grandi aree urbane della Toscana, dove Firenze, Siena, Arezzo e Lucca, soprattutto nel week-end arriveranno a sfiorare dai 34 ai 38 gradi. 

GUARDA LE PREVISIONI

Caldo africano e fine settimana

L’apice del caldo africano è atteso comunque nel weekend, in particolare domenica, quando sulle zone interne del Centro, con Toscana in testa, si potranno raggiungere picchi di 37-38 gradi.

Qualche acquazzone

"Il tempo tuttavia non sarà sempre del tutto stabile” – avverte  3bmeteo.com – non mancheranno infatti locali rovesci e temporali di calore che potranno scoppiare all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennino, in particolare durante le ore pomeridiane, occasionalmente anche su Prealpi e fascia pedemontana. Qualche acquazzone o temporale potrà sconfinare anche alle vicine are di pianura e in generale su regioni come Toscana interna e Umbria. I fenomeni risulteranno in genere localizzati e di breve durate, ma talora intensi a causa dell’accumulo di calore e umidità”.

Super caldo, ecco le temperature previste nelle delle città della Toscana

Le temperature massime si rilevano tra venerdì e domenica. Ecco la mappa della maxi afa (previsioni week-end). Firenze 35, Grosseto 35, Livorno 30, Massa 29, Prato 34, Siena 38, Lucca 34, Pistoia 34, Carrara 31, Arezzo 38, Pisa 31. 

I consigli per gli anziani

Si sa che caldo e afa sono i peggior nemici degli anziani, soprattutto se hanno patologie importanti. Ecco le regole principali da seguire. Lo abbiamo chiesto al professor Umberto Senin, geriatra di chiara fama e per lungo tempo presidente delle tre principali Società scientifiche di Geriatria in Italia. Capitolo alimentazione: "Bere molto innanzitutto, minimo 1,5 litri di acqua al giorno. Quanto ai cibi, si scelgano alimenti poco calorici, frutta e verdura. Cardiopatici e diabetici abbiano cura di rivolgersi al medico curante per rivedere la terapia, soprattutto se si assumono diuretici. Vestirsi leggeri, braccia scoperte, in quanto rappresentano la zona del corpo dove è maggiore l'eliminazione del calore corporeo. E' fondamentale _ dice l'esperto _ mantenere la temperatura entro i limiti fisiologici. Se costretti a stare in casa preferire i luoghi ventilati. Consiglio l'uso del ventilatore, elettrodomestico spesso temuto dall'anziano. E che invece, se posizionato a giusta distanza, diventa un grande alleato. Per uscire scegliere le ore mattutine o il tardo pomeriggio".