Maltempo, Toscana flagellata: alberi caduti, scuole chiuse, il mare sulla strada

Le pessime previsioni sono state rispettate: vento fortissimo e pioggia. L'allerta arancione prosegue anche martedì solo per l'area nord occidentale. Nel resto della regione allerta gialla

Da sin. un albero caduto, il mare a Cala Galera e danni a Lucca per tromba d'aria

Da sin. un albero caduto, il mare a Cala Galera e danni a Lucca per tromba d'aria

Firenze, 30 ottobre 2018 - La Toscana è flagellata dal maltempo, in un lunedì 29 ottobre in cui le scuole sono rimaste chiuse su praticamente tutta la fascia costiera, da Livorno a Grosseto. Fin dalla prima mattina di lunedì ci sono stati interventi a decine dei vigili del fuoco per cornicioni pericolanti e soprattutto alberi caduti: uno ha centrato un'auto a Carrara. Sul mezzo fortunatamente non c'era nessuno ma la macchina è andata distrutta.

L'allerta arancione prosegue fino alle 14 di questo martedì nella parte nord occidentale della regione. Per il resto della Toscana l'allerta retrocede a gialla. Non si registrano feriti, ma c'è stata tanta appresione tra la gente delle zone più colpite. Ma ecco un riepilogo della situazione zona per zona. 

A Arezzo molti problemi per tetti scoperchiati, tra cui quello di un discount. Non si registrano feriti ma il vento è stato anche qui fortissimo. 

A Lucca, nel pomeriggio di lunedì, una tromba d'aria in città ha semi-scoperchiato il tetto di una casa. Non ci sono feriti. I detriti sono finiti in strada. 

A Firenze la tempesta si è scatenata intorno alle 15.30 di lunedì. Pioggia e vento fortissimi. Molti alberi caduti in città e in provincia. Decine di chiamate ai vigili del fuoco anche nella cintura metropolitana, come Scandicci

Diverse le scuole chiuse anche domani martedì 30 ottobre causa il maltempo: scuole chiuse a Grosseto. Lo ha deciso il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha emesso un'ordinanza «per l'allerta meteo arancio». Il provvedimento, si legge in una nota del Comune, è utile anche per verificare eventuali situazioni di criticità come rami pericolosi ed altro.

A Siena sono decine gli alberi caduti in tutta la provincia. Danneggiata anche una celebre scuderia dove vengono custoditi i cavalli del Palio. Sono oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco. 

In provincia di Massa Carrara nella zona della Lunigiana, i livelli del fiume si sono alzati. Problemi anche a Massa, dove nella mattina di lunedì alcune aule del liceo classico sono state evacuate: i vetri di alcune finestre si sono rotte per rami e detriti che volavano a causa del vento forte. 

La provincia di Grosseto è tra quelle più martoriate. All'alba Punta Ala era isolata per la caduta di alberi sulla strada e su un paio di case. Super lavoro dei vigili del fuoco per tagliare gli alberi e quindi liberare la carreggiata. I vigili del fuoco hanno poi aiutato gli abitanti delle case colpite dagli alberi a uscire in sicurezza. Problemi gravi anche per la parte nord della provincia. A Follonica la spiaggia è stata completamente mangiata dalla mareggiata, mentre ci sono stati allagamenti dei sottopassi cittadini. Già domenica gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Grosseto erano stati sessanta. (Qui un riepilogo della situazione a Grosseto e provincia)

In provincia di Pisa raffiche fortissime di vento hanno provocato danni gravi ad abitazioni del comune di Orciano Pisano. Si è trattato di una sorta di tromba d'aria che nella prima mattina di lunedì ha danneggiato i tetti e abbattuto diversi alberi. Il sindaco di Orciano Pisano ha aperto il centro operativo comunale. 

Grave la situazione anche in provincia di Livorno. In città c'è stato un fenomeno inconsueto: sono esondati i fossi del quartiere della Venezia, allagando alcune cantine. A Rosignano Marittimo una tromba d'aria ha abbattuto un capannone e creato diversi danni nelle zone interne, con muri abbattuti e cassonetti spostati anche di diversi metri.

La tromba d'aria è accaduta tra le quattro e le cinque della mattina. Questo il report del sindaco di Rosignano Alessandro Franchi: "L’area più colpita è quella compresa tra la Strada Provinciale 206 e il tracciato dell’Autostrada, nelle località Lecciaglia Alta e Lecciaglia Bassa, via Nuova, via Rosignanina e Località Ciocco nero (al confine con i Comuni di Santa Luce e Orciano). Si sono registrati disagi alla viabilità sulla SR 206 a causa della caduta di alberi ed è stata chiusa la Strada Provinciale della Giunca".

All'Isola d'Elba, già provata dal crollo di uno storico pontile domenica, il mare è finito sulla strada nella giornata di lunedì. I traghetti sono fermi. Un albero è stato sradicato dal vento sulla strada principale di Marina di Campo. Portoferraio è spazzata dal vento. Sono stati inoltre, causa il forte vento, interrotti i collegamenti per le isole dell'arcipelago toscano. A Piombino è stato un lunedì molto difficile, con danni per alberi caduti. Un ristorante sul mare è stato invaso dall'acqua a Piombino. 

In campo in tutta Italia 10mila operai dell'Enel, anche in Toscana, per ripristinare la corrente elettrica, che è mancata nelle zone più colpite dal maltempo. Le principali province di intervento sono Massa Carrara, Livorno, Lucca, Siena e Grosseto.

L'allerta arancione ha messo in allarme anche la città di Viareggio e la Versilia. Il sindaco viareggino ha chiuso parchi e giardini per la paura di caduta alberi e vieta di avvicinarsi a zone alberate