Tiziano Ferro: "Adozioni e famiglie arcobaleno, l'Italia è ancora molto indietro"

Il videomessaggio del cantante al pubblico di "Luce!" durante la festa nel Salone dei Cinquecento

Firenze, 26 novembre 2022 - "Per parlare di diritti dobbiamo parlare di persone e di bambini". Inizia così il videomessaggio inviato da Tiziano Ferro al popolo di "Luce!" durante l'evento per il secondo anniversario del sito che parla di inclusione. Ferro ha due figli insieme al compagno Victor Allen.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

 "Ci sono tempi lunghi per le adozioni, mentre i bambini invecchiano nelle case famiglia. Penso ai single che hanno indipendenza economica ma non possono adottare perché un single non può adottare mentre ci sono bambini che darebbero l'anima per avere persone che possano occuparsi di loro".

Leggi Luce

Il tema è di attualità: "Non sto parlando ancora delle coppie Arcobaleno. Penso alle coppie di ragazzi giovani che risparmiano una vita intera per raccogliere il denaro per andare in Spagna e avere una figlio. Non capisco perché non si possa fare qualcosa per aiutare persone che non farebbero altro che del bene".

Il pensiero è alla situazione italiana: "Mi si chiede spesso come mi sento nei confronti della realtà italiana odierna. Mi sento come sempre, a prescindere dal colore politico si è fatto poco per i diritti, l'Italia ha così tanto da recuperare a livello economico che non credo ci sia tempo per regredire. Per questo non mi dico ottimista ma mi sembra solo sano realismo. Il mio esempio non so se ha aiutato qualcuno. La realtà della tua storia rende il tuo messaggio unico".