Terza età, esami gratuiti a Villa Donatello

Settembre Mese d’Argento, tante offerte per gli over 65

Visite mediche

Visite mediche

Firenze, 6 settembre 2019 - Eventi, incontri e convegni, attività culturali e d’informazione, senza dimenticare una giornata davvero speciale, il 21 settembre, che sarà dedicata ad una vasta offerta di screening gratuiti dedicati alla prevenzione. È Mese d’argento’, il programma ricco di iniziative dedicato agli over 65 che vede Villa Donatello, punto di riferimento e d’eccellenza del territorio, mettere in campo idee, storie e consigli per coltivare la terza età.

 

Nel mese di settembre, Villa Donatello ha dunque deciso di dare vita ad una serie di iniziative dedicate proprio alle persone che stanno attraversando gli anni d’argento. L’iniziativa prevede, tra le altre cose, l’accesso a prezzi scontati per gli over 65 alle prestazioni diagnostiche in sede. Da martedì 10 settembre fino a sabato 28 settembre tutti gli over 65 avranno diritto infatti ad uno sconto del 20% su tutte le prestazioni diagnostiche. Non solo: sabato 21 settembre nella sede di via Ragionieri e nel presidio di viale Matteotti, Villa Donatello metterà a disposizione della popolazione over 65 circa 300 screening gratuiti, per Oculistica lo screening del glaucoma e della retina, per Dermatologia quello del melanoma, per Urologia lo screening della prostata, per Flebologia una valutazione clinica della salute delle gambe, per Odontoiatria lo screening per la diagnosi precoce del tumore del cavo orale, per Ortopedia quello della salute del piede, uno screening ginecologico, per Fisioterapia una valutazione clinica dell’equilibrio e prevenzione delle cadute, e per Otorinolaringoiatria uno screening dell’udito ed esame audiometrico.

 

Tanti gli eventi in programma: il 12 settembre alle 18.30 nella sala convegni di Villa Donatello sede di Firenze Castello è la volta di  “Vino, Eros e sorrisi per vivere bene la Terza Età”, con Francesco Sorelli di Ruffino srl che intervista il Dr. Nicola Mondaini, uroandrologo, e l’attore Gaetano Gennai per parlare in maniera scientifica e divertente delle proprietà del vino e della salute sessuale nella Terza Età. Il 16 Settembre alle 18:30  è la volta di “A tavola non si invecchia” con lo chef Riccardo Bartoloni e il maestro pasticcere Simone Bellesi che prepareranno piatti e dolci della cucina toscana sotto la guida delle nutrizioniste di Villa Donatello Flavia Fondelli ed Elisabetta Papi. E a seguire aperitivo con i piatti preparati.

 

Il 23 Settembre è la volta de “Lo stile di vita nella Terza Età: un alleato della salute”, un racconto a cura dello staff di Donatello Vivermeglio su come sia possibile con pochi accorgimenti impostare uno stile di vita sano e corretto anche in terza età. Dal 12 settembre fino al 28, sarà presente presso la sede di Firenze Castello la mostra fotografica “Firenze d’Argento. Immagini per ricordare o scoprire come eravamo e come siamo cambiati nel tempo’.  Il 28 settembre sarà la volta de “Fragilità nell’anziano: multimorbilità e disabilità”, convegno rivolto ad infermieri e medici di famiglia, dedicato ad un approfondimento multidisciplinare sulle principali innovazioni nella gestione del paziente anziano. Infine il 30 Settembre alle 13,30 brindisi di chiusura del mese Donatello D’Argento con presentazione delle nuove attività che renderanno la sede di viale Matteotti un punto di presenza ancora più importante nel cuore della città.

 

Per la giornata della prevenzione occorre prenotarsi sul sito di Villa Donatello oppure  chiamando il numero 0555097900 dalle 12.30 alle 14.30 (da lunedì a venerdì).

 

Maurizio Costanzo