Terza dose: dopo quanto in Italia e le categorie

L'annuncio di Speranza: "Diamo subito più protezione ai più fragili e a chi lavora nei presidi sanitari". Usa, terza dose per Biden in diretta tv

Vaccinazioni anti Covid

Vaccinazioni anti Covid

Roma, 27 settembre 2021 - Si parte con la terza dose per over 80, ospiti Rsa e sanitari over 60, che sono le prime categorie a cui verrà somministrata dopo i soggetti più fragili ai quali è stato dato il via libera il 20 settembre. Dopo il parere favorevole del Cts, il ministro della Salute Speranza ha dato l'annuncio. "Partiamo con la terza dose per ottantenni, ospiti delle Rsa e personale sanitario. Diamo subito più protezione ai più fragili e a chi lavora nei presidi sanitari". 

Dati Covid: contagi in Italia e bollettino del 28 settembre 

Sommario

L'elenco delle categorie

Nella circolare si elencano punto per punto le categorie: anziani dagli 80 anni in su, personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani. E "in un momento successivo" i sanitari (esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario) che "svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali", a partire dai 60 anni in su, oppure "con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di Covid-19 grave o con elevato livello di esposizione all'infezione".

Terza dose, Lazio pronto a partire con gli over 80: "Richiamo insieme all'antinfluenzale"

Dopo quanto

La terza dose, come già emerso, sarà con vaccino a mRna: "Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario (Comirnaty, Spikevax, Vaxzevria, Janssen), considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di Aifa, sarà per ora possibile utilizzare come dose 'booster' uno qualsiasi dei due vaccini a m-Rna autorizzati in Italia (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna)". La dose 'booster', continua la circolare, "va somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario". "In linea con quanto evidenziato dal Cts" nel suo verbale, "la strategia di somministrazione di una dose 'booster' potrà includere anche i soggetti con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/pre-esistenti, previo parere delle agenzie regolatorie", si chiarisce nel testo.

Usa, terza dose per Biden in diretta tv

In America il presidente Biden, sorridente, si è sottoposto alla dose di rinforzo del vaccino anti-Covid. Come nelle due precedenti occasioni, anche stavolta il presidente si è fatto vaccinare davanti alle telecamere e ai giornalisti per spronare la popolazione all'immunizzazione. 

Joe Biden riceve la terza dose di vaccino anti-Covid (Ansa)
Joe Biden riceve la terza dose di vaccino anti-Covid (Ansa)