Terremoto oggi Pesaro, scossa di 4.0

Continua a tremare la terra sulla costa marchigiana: 600 scosse in un mese. Oggi un primo evento di 3.7 alle 6.30, poi una serie successiva fino a quello più forte delle 8.08

Pesaro, 8 dicembre 2022 - La terra trema ancora nel Pesarese, dopo gli eventi di ieri e delle ultime settimane. Un terremoto di magnitudo locale 4.0 è stato registrato questa mattina, 8 dicembre, alle 8.08: la scossa, con epicentro al largo di Pesaro e profondità di 10 km, è stata preceduta da altri eventi minori, il più forte dei quali di 3.7, alle 6.30. L'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) segnala poi una scossa di 2.5 alle ore 6.32, un'altra di 2.26 alle 6.39 e una ulteriore di 2.1 alle 6.42. 

Insomma è evidente, che al largo della costa pesarese si sta verificando una importante sequenza sismica, iniziata il 9 novembre con l’evento di magnitudo momento Mw 5.5. Nel corso di questa mattina si sono verificati 11 eventi, di cui quattro con magnitudo maggiore o uguale a 3. "Queste variazioni nel numero di scosse giornaliere è da considerare la normale evoluzione di una sequenza dopo un terremoto come quello del 9 novembre", spiega Ingv.

Terremoto Marche oggi 12 dicembre 2022, scossa di magnitudo 3.2 a Macerata

L'epicentro del terremoto delle 8.08 al largo di Pesaro (Ingv)
L'epicentro del terremoto delle 8.08 al largo di Pesaro (Ingv)

Terremoto nelle Marche, la geologa: "Dovremo conviverci, servono case più sicure"

Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione che si è riversata sui social per condividere la preoccupazione. Segnalazioni anche da Ancona. Soprattutto chi abita ai piani alti ha sentito chiaramente le scosse, e torna la paura. Telefonate ai vigili del fuoco e anche in redazione.

Alle 9,09 ancora paura: scossa di 3.3.

Terremoto, altre 15 scosse. Danni in aumento Ma il Governo tace sullo stato di emergenza

Oltre 600 scosse dal 9 novembre

La sequenza non si era mai interrotta e a oggi conta oltre 600 scosse, come è possibile verificare interrogando il database terremoti.ingv.it con questo link. La mappa degli epicentri mostra che anche l’evento di questa mattina ricade nell’area attivatasi un mese fa. Anche questa scossa è stata avvertita sulle località della costa marchigiana.